Le Noci: Juglans regia della famiglia delle Juglandaceae; frutto molto energetico come tutti i semi oleosi sono ricche di acidi grassi polinsaturi e Sali minerali, come Zinco, Calcio, Rame, Ferro e Magnesio. Gli Omega 3 presenti contribuiscono a tenere sotto controllo il livello di colesterolo “cattivo”(LDL), nel sangue, insieme alla Vitamina E e all’arginina (amminoacido), precursore dell’ossido nitrico, potrebbe contribuire a contrastare la formazione delle placche aterosclerotiche, grazie alle note proprietà antiossidanti. Presente anche acido folico. In fitoterapia al noce vengono riconosciute proprietà astringenti, toniche, antisettiche, decongestionanti e stringenti intestinali, buone per contrastare problemi di parassitosi intestinali.
Essendo ricche di antiossidanti, possono aiutare a ridurre lo stress ossidativo e a contrastare l’invecchiamento cutaneo e cellulare. E’ bene come ogni cosa evitare gli eccessi, a causa del loro elevato potere calorico, quindi per quanto riguarda la quantità giornaliera, si può limitare a 4 o 5 noci circa 28 grammi, quantità buona anche per l’apporto di Zinco.
Una menzione particolare riguardo al liquore che viene prodotto con le noci il “nocino” (elisir di lunga vita), bevanda ricca di preziosi nutrienti e quindi buona riserva di energia; la leggenda racconta che le noci per questo liquore vanno raccolte di notte , durante il solstizio d’estate e più precisamente il 24 Giugno (giorno di San Giovanni), perché questa data era considerata un passaggio speciale della Terra che donava ai frutti proprietà esoteriche.
In Dietetica Tradizionale Cinese (e Medicina Tradizionale Cinese):
natura – tiepida; sapore – dolce; tropismo organi – polmone, rene, intestino crasso.
Riscalda Rene e Polmone, attiva lo Yang di Rene, fortifica e consolida il Jing, umidifica l’intestino con effetto emolliente e lassativo. Indicata per astenia lombare, da deficit di yang di Rene, spermatorrea, leucorrea, astenospermia, calcolosi urinaria, tosse cronica, dispnea, stipsi specie nell’anziano. Controindicata in presenza di calore, calore-umidità o fuoco; diarrea.
Il Nocino: tonifica lo Yang di Rene, tonifica, riscalda e espleta azione astringente sul Polmone, umidifica l’intestino e promuove l’evacuazione. E’ indicato in caso di dolore e astenia lombari e alle ginocchia, pollachiuria, sudorazione da deficit di Rene e Polmone, tosse cronica, stipsi con secchezza all’intestino, eiaculazione precoce, emissioni seminali.
Per sapere di più sul significato di loggia, Yin-Yang, natura , sapore, Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).
Buona salute a tutti.
Marco Mazzini Naturopata
ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.