Torta rustica di Mele “colorata” con il Carbone Vegetale!

45 minuti

preparazione

vegan

Ingredienti per 6-8 porzioni

2 mele Biologiche
250gr di Farina Grano Tenero Bio
70gr Zucchero di Canna Bio
70gr di Latte di Soia Bio
70gr di Olio di Girasoli (NO OGM)
1 bustina lievito per dolci Bio
4gr di Carbone Vegetale
Un po' di Cannella in polvere
Un po' di Bacca di Vaniglia
1 Limone Non trattato
1 arancia Non Trattata

Questo dolce sembra bruciato…..ma non lo è!!! In cucina si possono fare tante cose con il Carbone Vegetale. Ho realizzato questo dolce per evitare la presenza di cioccolato in un dolce che rimane in ogni caso buono e goloso! 

Prima di procedere prendere una tazza e versare 50gr di Latte di soia e immergere  4 grammi di Carbone vegetale che si acquista in compresse solitamente.Lasciare in immersione per un’ora e piano piano le compresse si sfaldano e il latte di soia avrà un colore grigio scuro scuro tendente al nero.
Poi prendere una ciotola ampia e versare il Latte di soia ( compreso quello con il carbone vegetale), Olio di Girasoli, lo Zucchero di canna e il liveito per dolci. Mescolare. Aggiungere la scorza grattuggiata di limone e arancia, la cannella e un po’ di bacca di vaniglia. Aggiungere la farina e mescolare ancora.Noterete che l’impato è ancor piu’ tendente al nero.

Versare in una tortiera a cerniera. La consistenza rimane piuttosto compatta, non troppo cremosa.

Prendere le mele lavarle e asciugarle. Tagliare in quattro parti e primaverle del torso. Tagliare delle fette sottili di circa 3mm. Appoggiarle sulla superficie dell’impasto formado una sorta di rosa.Cuocere in forno a forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.

Lasciar raffreddare e cospargere con un po’ di zucchero di canna a velo

Potete servire le fette della vostra torta rustica di mele colorata con Carbone Vegetale con un po’ di crema vegana.