Vegan Plumcake di Frutta con farina di grano Saragolla, colorato con Alga Spirulina e Curcuma

45 minuti

preparazione

vegan

Ingredienti per 5- 6 porzioni

300gr di Farina grano Tenero 0 T2 Saragolla
150gr di Latte di Soia o di Riso Bio
80gr di Zucchero di Canna
90gr di Olio di Mais ( No Ogm)
1 bustina lievito per dolci Bio
½ cucchiaino di Curcuma in polvere Bio
2gr di Alga Spirulina pura Bio
5 fragole medie
una 10ina di Lamponi

Il plum cake è un dolce di origine inglese fatto con  di farina, uova, zucchero, burro e/o frutta secca o candita, con l’aggiunta, a volte,  di spezie e liquori. Il termine plum cake è riferito al fatto  che anticamente in Inghilterra si usavano come ingrediente le prugne (plum) secche.

In italiano la parola plum cake (o plumcake) indica   vari tipi di dolce cotti al forno in speciali stampi rettangolari a pareti alte, chiamati stampi a cassetta. Le varianti sono infinite con cioccolato e frutta.

Proponiamo il nostro Plumcake  versione vegan con frutta fresca  realizzato con una farina ricavata da un grano “antico” e non ibridato, il Saragolla, dove, per la sua lavorazione, vengono scelte le tecniche più antiche e naturali come ad esempio  macinatura a pietra rilasciando sapore e nutrimenti intensi!
Gli esami di laboratorio, cui il grano prodotto è stato sottoposto, evidenziano un più basso contenuto di glutine e una maggiore ricchezza di proteine rispetto ai grani normalmente impiegati dalla maggior parte dei pastai.
Abbiamo aggiunto poi colore a questo impasto utilizzando un po’ di Alga Spirulina per ottenere il colore verde intenso e nutrimento in più e poi la Curcuma   spezia chiamata anche “Zafferano dei poveri” in quanto il suo prezzo è decisamente più accessibile ma con proprietà importanti a livello di benessere.
La ricetta è semplicissima!!! Buon divertimento!

Mettere a sciogliere l’Alga Spirulina in un pochino di Latte di Soia per un paio di ore.
In una ciotola ampia versare il latte di soia, zucchero di canna, olio di mais e il lievito per dolci. Mescolare tutto bene con una forchetta o cucchiaio ( come preferite ). Poi aggiungere la farina di grano Saragolla.

Mescolare tutto bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Dividerlo in due ciotole: in una versare l’alga spirulina e impastare bene aiutandovi sempre con una forchetta o cucchiaio ( come preferite) , nell’altra ciotola aggiungere all’impasto un po’ di curcuma.

Nello stampo a cassetta tipico da plumkcake ,ricoperto con carta forno, prima versare lo strato verde ottenuto con Alga Spirulina e poi lo strato di impasto giallo ottenuto con curcuma.

Prendere le fragole , che avete precedentemente lavato ed asciugato, e posizionarle in fila al centro facendo un po’ di pressione lasciando . Fate la stessa cosa ai lati con i lamponi.

Cuocere a forno già caldo a 160gradi per circa 35 minuti.

Prima di servire lasciare raffreddare e poi fare delle fette! Ideale per un Tè in buona compagnia !