45 minuti
preparazione
Ingredienti per 8 persone
220gr di farina di grano tenero 0 biologico
1 bustina lievito per dolci biologico
40gr di olio di mais o girasoli
80gr di zucchero di canna
120gr di latte soia naturale biologico
Per la crema:
una decina di albicocche o 5 pesche
2 cucchiai di zucchero
500gr di latte soia naturale biologico
2 bustine di gelificante naturale agaranta oppure 8gr di agar agar bio
2 cucchiaini di olio di cocco biologico
Una torta totalmente vegana con frutta. In questo periodo dell’anno i profumi intensi dell’estate ispirano tante delizie in cucina. Dunque è facile realizzare piatti buoni e sani con frutta di stagione.
Realizzare una crema senza uova, burro o panna quindi totalmente vegan non è difficile basta utilizzare un buon latte di soia naturale ( consiglio latte “Provamel “ più proteico e dal buon sapore), frutta fresca in questo caso albicocche o pesche e per gelificare naturalmente agar-agar o Agaranta della Biovegan!
Prepariamo la base del nostro dolce facendo il ciambellone vegan:
in una ciotola ampia mescolare latte di soia, olio di mais , zucchero di canna, ievito per dolci. Mescolare bene e poi aggiungere la farina. Mescolare ancora. Versare in una teglia ricoperta con carta forno e cuocere a forno già caldo a 180gradi per circa 30 minuti.
Una volta pronto il nostro ciambellone procediamo nel fare la crema:
Lavare le albicocche tagliare a metà ed eliminare l’osso interno. Fare cuocere in una padella con circa 200gr di acqua e un paio di cucchiai di zucchero. Cuocere per 15 minuti. Poi frullare otteniamo una composta piuttosto liquida di color arancione.
In una pentola piu’ grande versiamo la composta di albicocche vediamo quanto pesano e integriamo con late di soia fino a raggiungere circa 800gr di liquido.
Versiamo le due bustini di gelificante o 8 gr di agar agar ( sempre addensante naturale). Portiamo ad ebollizione e cuociamo per circa 5 minuti.
Aggiungiamo un paio di cucchiaini di olio di cocco. Mentre la crema cuoce prendiamo la nostra tortiera dal diametro di 18-20 cm ricopriamo con carta forno fino all’orlo.
Adagiamo alla base fette del nostro ciambellone vegano tagliato a fette di un cm di altezza. Versiamo la crema di albicocche. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente poi riponiamo in frigorifero.
Servire decorando la superficie con scaglie di cocco e frutta fresca tipo ciliegie e decorare con ghirigori di fondente.