Siamo vicini al passaggio primavera-estate manteniamo il corpo fresco e in equilibrio !

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

Siamo vicini al passaggio primavera-estate  quindi….manteniamo il corpo fresco e in equilibrio  !

Con la primavera abbiamo incominciato a portare in superficie l’energia, a breve ci sarà il passaggio all’estate, stagione dello massimo Yang e del massimo caldo, quindi dobbiamo continuare a esteriorizzare l’energia ma allo stesso tempo generare liquidi, per mantenere il corpo fresco e in equilibrio. L’ideale perciò è di abbinare insieme i sapori dolce (diaforetico e umidificante) e acido (trattiene) perché insieme generano i liquidi, la frutta ne è un buon esempio perché nella maggior parte di essa troviamo sia l’uno che l’altro sapore. Anche cibi di sapore piccante (diaforetico) possono essere di aiuto. Ricordando che nel cambiamenti di stagione bisogna sempre sostenere l’organo che ha lavorato di più nella stagione che stiamo lasciando, in primavera l’organo che è stato il più attivo è il Fegato,e il sapore a lui abbinato è l’acido, ecco allora che inserendo questo sapore adesso, lo sosteniamo energeticamente.
Alcuni alimenti di natura dolce: riso, orzo, carota, patata, zucchina, cetriolo, cocomero; alcuni alimenti di natura acida: pomodoro, porro, spinaci, albicocca, prugna, ananas, fragola, pesca; alcuni alimenti di natura piccante: aglio, cipolla, prezzemolo, coriandolo, melanzana, pesca, sedano, rapa.

Buona salute a tutti.

Marco Mazzini Naturopata

ATTENZIONE N.B.: Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante