45 minuti
preparazione
Ingredienti per 4-5 persone:
60gr di Zucchero di Canna Bio
1 cucchiaino di Lievito per Dolci Bio
70gr di Latte di Soia naturale Bio
50gr di Olio di Girasoli (NO OGM)
Scorza di ½ limone non trattato
Per la farcitura:
marmellata di Ciliegie
Mi sono appassionata della farina di Segale Integrale perché ricca di fibre e al tempo stesso, rispetto agli altri cereali, contiene meno glutine dunque più digeribile ed evita quella sensazione di gonfiore.
Realizziamo il nostro dolce:
In una ciotola mettere la farina di Segale integrale e aggiungere lo zucchero di canna, il lievito la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato. Versare latte di soia naturale e olio di girasoli. Mescolare anche con le mani fino a compattare tutti gli ingredienti e ottenere una palla morbida e liscia. Dividere in due parti l’impasto.
Sul piano di lavoro stendere la carta forno misura 30cm per 40cm circa e stendere sopra , con il mattarello, una parte dell’impasto per un’ altezza di 4mm. Cospargere sopra la marmellata di Ciliegie lasciando i bordi scoperti di circa 1cm per lato. Su un altro foglio di carta forno medesima misura stendere con il mattarello l’altra parte dell’impasto medesima altezza impasto. Rovesciare quest’ultimo sopra l’altro strato di impasto con marmellata.
Questa operazione può essere necessaria in quanto la farina di segale avendo meno glutine rende l’impasto più morbido e dunque meno facile da maneggiare.
Cuocere a forno già caldo a 180gradi per circa 25 minuti.