2 ore
preparazione
glutenfree
Ingredienti per 8-10 porzioni:
150 - 180gr di datteri denocciolati
50gr di scaglie di cocco
80gr di Mandorle
Le lo strato bianco:
2 cucchiai di zucchero di canna
600gr di latte di mandorle o soia
2 bustine di “Agaranta” gelificante naturale
Per lo strato ai mirtilli:
100gr di mirtilli freschi
2 cucchiai di zucchero di canna
600gr di latte di mandorle o soia
2 bustine di “Agaranta” gelificante naturale
Questo dolce senza glutine e del tutto vegan è realizzato con gelificane naturale. Consiglio per chi non ha dimestichezza con l’uso di agar-agar il gelificante “Agaranta”. Una bustina è sufficiente per gelificare mezzo litro di liquido. In questo dolce preferisco utilizzare due bustine in quanto la consistenza di questo dolce al cucchiaio la desidero molto compatto.
“Agaranta” è un prodotto naturale e biologico ed è realizzato con l’alga naturale agar-agar , un’alga che viene utilizzata per addensare in maniera naturale.
Procedimento:
In un robot da cucina potente tritare i datteri, le scaglie di cocco e le mandorle. Stendere questo impasto alla base della vostra tortiera (piccola) quadrata o rettangolare 20cmx22cm che avete precedentemente rivestito con un foglio di carta forno.
Realizziamo lo strato bianco:
in una ciotolina stemperare le due bustine di “Agaranta” gelificante naturale con un po’ di latte di soia.
In una pentolina versare il latte di mandorla, lo zucchero e il gelificante naturale. Far bollire circa 2 minuti e versare il composto sulla base di datteri. Lasciar raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
Appena si è ben solidificato realizziamo lo strato ai mirtilli.
In una padellina mettiamo i mirtilli con lo zucchero di canna e un po’ di acqua portiamo a bollore e noteremo il bel colore violaceo che si sprigiona dai mirtilli. Li frulliamo in un robottino poi li riversiamo sempre in quella pentolina con latte di mandorla e “Agaranta”. Mescoliamo bene e portiamo ad ebollizione. Cuociamo per un paio di minuti.
Versiamo sullo strato bianco del nostro dolce, che nel frattempo si è solidificato.
Lasciamo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
Per decorare possiamo sciogliere a “bagno maria” del cioccolato fondente e guarnire il piatto con frutta di stagione e fiori eduli.