Come fare il pane biologico “leopardato”!

5 ore (lievitazione + cottura)

preparazione

vegan

600gr di Farina grano tenero "0" Bio
10 gr di zucchero di canna
10gr di lievito naturale az. "Antico Molino Rosso"
25ml di olio extravergine di oliva
380gr di acqua
6 cucchiaini di cacao amaro in polvere

Mi diletto a fare pane di tutti i colori!

Mi piace allestire il cestino del  pane di vari colori e forme perché  penso metta allegria in tavola e dia quel tocco in più.

Un buon pane si fa con farine biologiche e lievito naturale. Alle volte creo personalmente il mio lievito madre ma occorre avere tanta costanza per custodirlo. In questi anni ho scoperto e consiglio ai nostri corsi di Cucina Naturale/Vegan , il lievito naturale dell’azienda “Antico Molino Rosso” un lievito che è fatto con lievito madre disidratato che si riattiva con le parti umide (acqua, olio e latte di soia ad esempio ) dell’impasto del nostro pane. Un’azienda con tanti prodotti biologici di alta qualità:

ecco il link www.molinorosso.com

Realizziamo il nostro pane “leopardato”:

In una ciotola ampia mescolare la farina con il lievito, un pizzico di sale, zucchero di canna. Poi aggiungere l’acqua e l’olio. Impastare bene con le mani . Trasferire poi sul piano di lavoro leggermente unto con olio di mais o di girasole per evitare che si appiccichi l’impasto e così facendo potete impastare comodamente ancora per qualche minuto. Riporre l’impasto in una ciotola di vetro o di plastica e rivestire con pellicola trasparente. Far lievitare per un paio di ore. Trascorso questo tempo dividere l’impasto in due parti. La seconda parte ridividerla in due. Aggiungiamo un paio di cucchiaini di cacao amaro in polvere ad uno dei due impasti e impastiamo bene colorando di marrone chiaro. Prendiamo l’altro impasto e impastiamo con 4 cucchiaini di cacao amaro in polvere colorandolo di marrone più scuro. Questa operazione ci permette di rendere, all’interno del nostro pane, l’effetto maculato tipico del mantello del leopardato.

Rivestiamo il contenitore di plumcake con carta forno. Prendiamo l’impasto di marrone più chiaro e lo dividiamo in nove parti di ugual peso. Facciamo dei bigoli lunghi quanto il nostro contenitore di plumcake .

Con l’impasto marrone più scuro facciamo delle striscioline lunghe quanto il contenitore di plumcake.

Posizioniamo sopra le striscioline i bigoli di impasto marrone più chiaro e avvolgiamo con le striscioline di marrone più scure. Suddividiamo l’impasto bianco sempre in 9 parte e facciamo delle striscioline.

Avvolgiamo ciascun bigolo, colorati con i due impasti al cacao, con l’impasto bianco e posizioniamo sul fondo del contenitore, per plumcake, i primi tre poi sopra adagiamo altri tre e, in fine, sopra ancora gli altri tre.

Facciamo lievitare ancora un’ora poi inforniamo a forno già caldo a 220 gradi per 20 minuti poi abbassiamo la temperatura del forno a 180 gradi e cuociamo per altri 20 minuti. Togliamo dal forno dal forno il nostro pane e lo adagiamo su una griglia per lasciar raffreddare.