Asparagi….pareri discordanti in presenza di calcoli renali e reumatismi

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

Gli Asparagi: Asparagus officinalis, appartiene alla famiglia delle Liliaceae, stessa famiglia dell’aglio e della cipolla.

Nell’asparago troviamo in abbondanza acido folico, poi anche Vit. A, B, C e E, manganese, magnesio, calcio, fosforo e potassio, carotenoidi. Il componente principale è un amminoacido  l’asparagina (diuretico naturale), a cui è dovuto il caratteristico odore delle urine dopo l’ingestione e l’assimilazione.

Sono diuretici, ma ci sono  pareri contrastanti  in caso di gotta, calcoli renali e/o compromissione renale, reumatismi, alcuni dicono che grazie all’effetto diuretico sono coadiuvanti in presenza di queste patologie, altri per contro per le stesse patologie ne sconsigliano il  consumo (a causa dell’elevata concentrazione di purine), io direi che, come per tutte le cose non bisogna mai esagerare, buono invece in caso di eczema.

La presenza del potassio lo rende buono per la regolazione della pressione sanguigna e per il funzionamento dei muscoli. Insieme al topinambur gli asparagi sono considerati benefici per l’apparato digerente, per il contenuto di inulina, un tipo di carboidrato, che risulta essere una fonte ideale di nutrimento per la  flora batterica intestinale.

In Dietetica Tradizionale Cinese (e Medicina Tradizionale Cinese):

natura – tiepida; sapore – dolce, amaro, un po’ piccante; tropismo organi – milza-pancreas, polmone, rene,cuore. Azioni: umidifica il polmone, elimina in tan (catarri), seda la tosse e facilita l’espettorazione, protegge lo yin, regolarizza il colesterolo. Indicato per tosse, ipertensione, calcolosi renale e urinaria, ritenzione di liquidi, ipercolesterolemia, parassitosi intestinali, dermatiti. Controindicato in presenza di calore alle vie urinarie e flogosi renali.

Per sapere di più sul significato di loggia, Yin-Yang, natura , sapore, Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).

Buona salute a tutti.

Marco Mazzini Naturopata

ATTENZIONE N.B.: Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.