Il finocchio in Dietetica Tradizionale Cinese ottimo per dolore addominale provocato dal freddo

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

Il Finocchio appartiene alla famiglia delle Ombrellifere, utilizzato da tempi antichi per le sue proprietà aromatiche e digestive:

Infatti ha la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e contiene l’anetolo, una sostanza in grado di agire sulle contrazioni addominali, ha proprietà depurative , in particolare a carico del fegato e del sangue.

Tra i minerali troviamo in buone quantità il potassio,fosforo e magnesio, poi ci sono anche calcio, sodio, ferro, zinco, manganese, molibdeno e selenio. Per quanto riguarda le vitamine troviamo la vit.A, B1,B2, B3, B5, B6 e la vit.C.

Avendo un buon contenuto di fito-estrogeni è un buon equilibrante naturale dei livelli ormonali femminili.

Ha effetti diuretici, favorendo la produzione di urina e la conseguenza eliminazione delle tossine da parte dell’organismo, stimola l’appetito e la secrezione gastrica.

I flavonoidi insieme alla vit.C conferiscono al finocchio proprietà antiossidanti che, oltre a rafforzare il sistema immunitario, contrastano l’attività dei radicali liberi.

La presenza di molto potassio lo rende utile in casi di ipertensione.

Curiosità: il finocchio pestato e triturato unito in parti uguali all’argilla verde, veniva utilizzato come dentifricio naturale. Utile anche in caso di tosse e infiammazione delle vie respiratorie.

In Dietetica Tradizionale Cinese (e Medicina Tradizionale Cinese):

natura-tiepida; sapore-dolce,appena piccante; tropismo organi-stomaco,milza-pancreas,fegato. Regola il Qi, essendo la sua natura tiepida lo rende adatto in presenza di freddo patogeno con disturbi a carico dell’addome, stimola la produzione di latte. Indicato in caso di digestione difficoltosa, dolore addominale  in particolare quello provocato dal freddo, meteorismo, ipogalattia. I finocchi più adatti per le insalate sono quelli tondi e croccanti, mentre quelli allungati sono migliori se cucinati. Consumato a fine pasto ha proprietà digestive e utile per pulire denti e gengive.

Per sapere di più sul significato di Yin-Yang,loggia, natura , sapore e Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).

Buona salute a tutti.

Marco Mazzini Naturopata

ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

( immagine fonti Google )