1 ora
preparazione
Ingredienti:
150gr di acqua di cottura di ceci ( anche da barattolo purchè bio)
1 cucchiaio di succo di limone
100gr di zucchero di canna a velo
Torta di Mele agli agrumi:
4 mele
250 gr di farina semi integrale bio
200gr di latte di soia naturale bio
100gr di zucchero di canna
2 cucchiai di uvetta
20 gr di lievito per dolci bio
Un po’ di cannella
40gr di olio di girasoli
1 arancio ( solo scorza)
1 limone ( solo scorza)
Aquafaba una deliziosa soluzione per realizzare meringhe e farciture per dolci senza utilizzare le uova.
Nel 2014 un tenore francese di nome Joel Roessel notò che l’acqua di cottura di legumi e cuori di palma poteva diventare una schiuma mucillagginosa mentre faceva esperimenti volti a cercare un sostituto delle uova per ricette vegane. Riportò i risultati sul suo blog dedicato a questo tipo di cucina.La schiuma così ottenuta non era stabile così aggiunse della gomma come stabilizzante nella sua ricetta delle meringhe( per saperne di più fonte Wikipedia )
Iniziamo con il preparare la Torta di Mele agli agrumi.
La torta di mele che faccio è impreziosita dalla combinazione delle scorze di limone e arancio. effetto direi amplificato in quanto a risultato di profumi e intensità di gusto.
Sbucciare e tagliare a fettine le mele. Trattenete una mela e mezza per decorare la superficie.
In una ciotola mettere farina, lievito, zucchero di canna, la scorza grattugiata di 1 limone, la scorza grattugiata di 1 arancio, l’uvetta, il latte di soia, olio di girasoli e un po’ di cannella. Aggiungere le fettine di mela. Mescolare bene il tutto con una forchetta. Versare l’impasto in una teglia 22×28 cm rivestita con foglio di carta forno leggermente unto. Distribuire bene e poi adagiare via via le fettine di mela rimanenti. In ultimo cospargere in superficie un po’ di zucchero di canna. Cuocere a forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti.
Facciamo l’aquafaba:
Prendiamo l’acqua di cottura di ceci e frulliamo con fruste per panna per 10 minuti. Aggiungiamo un cucchiaio di succo di limone. E piano piano si monta dopo 5 minuti aggiungere lo zucchero di canna a velo. Frullare per altri 10 minuti circa.
Decorare con Aquafaba è semplice: è sufficiente trasferire il composto in una sacca da pasticcere e procedere decorando come più vi piace 🙂