15 minuti
preparazione
glutenfree
Ingredienti:
8 gr di Nigari
A Shanghai nel 2017 durante il nostro corso di cucina di naturale/vegana abbiamo avuto modo di conoscere e mangiare Tofu di qualità.
Che cosa è il tofu?
Il Tofu è di origine cinese ed è un alimento in uso in quasi tutto l’estremo oriente.
Il Tofu è definito come caglio di semi soia gialla,
Viene ricavato dalla cagliatura del latte di soia e poi pressato in blocchi, a forma di parallelepipedo. La fabbricazione del tofu dalla soia è simile a quella del formaggio dal latte (fonte Wikipedia )
Da allora ci siamo innamorati di questa prelibatezza e devo dire anche duttilità in cucina visto che il Tofu si presta per tante ricette vegan.
Come fare il Tofu in casa ?
2 ingredienti: 1 litro di Latte di soia naturale Provamel e 8gr Nigari.
Il nigari è un caglio naturale di origine Giapponese che si ottiene dall’evaporazione e purificazione dell’acqua marina. È costituito per larga parte da cloruro di magnesio ed è impiegato in cucina per la preparazione dei formaggi vegetali ( fonte Sorgente Natura )
ecco come procedere:
In una ciotolina mettere a sciogliere in circa 100gr di acqua bollente, 8gr di Nigari.
In una pentola versiamo un litro di latte di soia biologico e naturale e portiamo ad ebollizione. Appena sale il bollore versiamo il Nigari e notiamo subito che iniziano a formarsi dei fiocchi e a formarsi il siero.
Utilizzo una vaschetta di plastica rettangolare trasparente con base forata, per intenderci le vaschette della frutta.
La rivesto con una stoffettina bianca di cotone e con la schiumarola tiro su i “fiocchi bianchi “ che si stanno formando via via. La vaschettina l’appoggio su una scola piatti allungata o quella che avete appoggiata ad una ciotola, nella quale cola il siero in eccesso. Appena adagio nella vaschetta i fiocchi presso con la base della schiumarola per eliminare il siero in eccesso. Ricopro con i lembi di stoffa e appoggio sopra un peso. Ma alle volte nemmeno in quanto man mano che si raffredda vedo che si rapprende bene e il il tofu è ben scolato.
Ecco fatto. Se vi avanza per la vostra ricetta si conserva 2-3 giorni in frigo in vaschetta con acqua. Oppure potete utilizzarlo tipo crema spalmabile aggiungendo un filo di olio e un pizzico di sale.