Piselli attenzione in caso di gotta e iperuricemia

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

I Piselli: Pisum sativum appartengono alla famiglia dell Fabaceae (o Leguminose).

Ci sono vari tipi di piselli, come ad esempio le taccole (dei quali si mangia anche il baccello).

La varietà di piselli lisci è costituita in prevalenza di amido, mentre quelli grinzosi sono ricchi di zuccheri solubili.

Tra i legumi risultano essere tra i più digeribili. Tra le Vitamine troviamo la C, A, B1, B2, B3, B5, B6, B9, poi acido folico, alfa e beta-carotene, tra i minerali: calcio, fosforo, potassio, ferro, magnesio, zinco, selenio, rame, manganese.

La presenza contemporanea di Vitamina C, B6  e acido folico studi recenti hanno dimostrato che i piselli aiutano a mantenere basso il livello di colesterolo LDL nel sangue, con beneficio per l’apparato cardiocircolatorio.

L’alta percentuale di clorofilla presente stimola l’organismo nella produzione di globuli rossi, rafforzando il sistema immunitario.

Contengono fitoestrogeni, quindi validi per i sintomi della menopausa. Contenendo ferro e fosforo sono capaci di fissare il calcio.

Le fibre contenute stimolano la motilità intestinale e pertanto utili in caso di stipsi.la buona quantità di magnesio li rende un alimento valido per bambini e anziani.

Il pisello è una buona fonte di sostanze antiossidanti. Recenti studi hanno dimostrato che sono anche una buona fonte di acidi grassi omega 3 sotto forma di acido alfa-linoleico.

Non vi sono particolari controindicazioni se non quella che contenendo purina sono controindicati nei soggetti iperuricemici e per i malati di gotta; per quei soggetti con problemi di diabete, ci sono pareri contrastanti, consiglio da limitarne l’uso.

In Dietetica Tradizionale Cinese (e Medicina Tradizionale Cinese):

natura – neutra, un po’ fresca; sapore – dolce; tropismo organi – milza-pancreas, stromaco. Tonifica la milza-pancreas, promuove la produzione di liquidi organici. Indicato ipogalattia, sete causata da calore (consumato fresco), ritenzione di liquidi, edema.

Per sapere di più sul significato di loggia, Yin-Yang, natura , sapore, Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).

Buona salute a tutti.

Marco Mazzini Naturopata

ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.