Ricevo spesso domande di questo tipo: ma cosa devo mangiare? E’ vero che quella cosa fa bene? La mia amica mi ha detto, che a lei il dolore gli è passato prendendo…, ho sentito dire alla televisione che quella cosa fa bene per…, ho letto su internet che per….bisogna prendere….., sono andata a un corso e mi hanno detto che…..fa bene per…..
Ben venga l’informazione, anche io scrivo articoli sugli alimenti, a cosa fanno bene, su cosa vanno ad agire, ma attenzione, dico anche che ognuno di noi è diverso da un altro, per costituzione fisica, per età, per metabolismo, senza sottovalutare il vissuto, e la sfera emozionale, ecc…… Quindi non è detto che un alimento o spezia o seme, ha la medesima efficacia su di noi rispetto a quello che fa ad un’altra persona.
Il detto che “se una cosa è naturale e non fa bene, male non fa di sicuro” non è vero, se una cosa non fa bene può essere anche che faccia male, perché quando un alimento entra nel nostro organismo, sia a livello di sapore, sia livello di natura, ecc….può creare degli squilibri energetici importanti, creando momentaneamente o nel tempo problematiche alla nostra salute.
Noi abbiamo perso l’abitudine di ascoltarci, demandiamo agli altri o alla moda del momento la nostra salute, senza preoccuparci delle conseguenze.
Allora ecco ad esempio, che le bacche di goji, i semi di chia, lo zenzero, la curcuma, ecc…..diventano miracolosi…ma per chi?
Esempio: se per colazione mi va qualcosa di caldo perché devo prendere una spremuta di arance (di Natura Fredda, per la Vit.C ? in inverno ne troviamo anche e tantissima in altri alimenti da consumare caldi); se in inverno abbiamo freddo e mangiamo una macedonia, portiamo altro freddo dentro il nostro corpo e non è salutare, allora, o contemporaneamente ci beviamo qualcosa di caldo (può bastare anche dell’acqua calda), o la frutta la dobbiamo cuocere (mele cotte) e mangiarla calda. Se le zucchine, le melanzane crescono naturalmente in estate, ci sarà un motivo! perché dobbiamo mangiarle in inverno? Visto che sono alimenti di natura Fredda?
Ecco che quel freddo aumenta portando un malessere al nostro organismo e allora via avanti, iniziamo a cercare nel web, o parlando con l’amica, ecc….. veniamo a conoscenza che tale spezia, o tale seme, fa bene per il nostro problema.
Da qui iniziamo a imbottirci di alimenti, di spezie, di semi, e il risultato? Siamo peggiorati, e allora?
Ricordiamoci che ogni singolo alimento è come una medicina, può alterare anche profondamente il nostro stato di salute, non diamo mai niente per scontato, e soprattutto ascoltiamo i messaggi che il nostro corpo ci manda, no quello che ci suggerisce il “marketing”, o il passa parola.
Ben vengano tutte queste notizie, però evitiamo di fare cocktail di alimenti, a volte nocivi e non sani per la nostra persona.
Marco Mazzini Naturopata