La Melanzana: Solanum melongena, appartiene alla famiglia delle Solanaceae.
E’ un alimento con tantissime proprietà benefiche. Ricchissime di Potassio, Fosforo e Magnesio, contengono anche una buona quantità di Vitamine in particolare Vit. A gruppo B (1-2-3-5-6-9) acido folico, buona fonte di Vit. C, troviamo anche Vit. K e J.
Come tutti i vegetali di colore viola le Melanzane sono molto ricche di antiossidanti con effetti benefici sulla salute come ad esempio ed in particolare la nasunina, un’antocianina che conferisce appunto il colore viola e aiuta a proteggere da patologie cardiovascolari e tumorali.
Aiuta il lavoro del fegato stimolando la produzione di bile.
Per approfittare dei suoi benefici è meglio non eccedere nei condimenti come olio, infatti tra le sue caratteristiche c’è quello di assorbire in modo particolare i grassi, buona perciò anche in caso di diete.
Benefici per la salute: depurativa, consigliata in caso di gotta, arteriosclerosi e infiammazioni delle vie urinarie; la presenza di sostanze amare stimolano la produzione di bile che insieme alla fibra, contribuiscono ad abbassare il colesterolo cattivo LDL; la presenza di antiossidanti aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache anche grazie alla presenza di Vit.E, e grazie ai polifenoli aiuta ad abbassare i valori del colesterolo totale e del LDL.
Ricca di fibra promuove un regolare transito intestinale degli alimenti, utile quindi in caso di stipsi; ha un buon contenuto di ferro e calcio, e ciò la rende utile per la salute delle ossa, ferro che insieme alla presenza di rame la rende molto utile in caso di anemia.
Buona da consumare anche in gravidanza per la presenza di acido folico; gli antociani (antiossidante), sono molto efficaci anche per la protezione di vista e occhi.
Tra le controindicazioni, la melanzana contiene solanina, la solanina è un composto tossico, per questo motivo è sconsigliabile mangiarla cruda, infatti la solanina scompare una volta che le melanzane vengono cotte.
In Dietetica Tradizionale Cinese (e Medicina Tradizionale Cinese):
natura – fresca, un po’ fredda; sapore – dolce, un po’ piccante; tropismo organi – Milza-Pancreas, Stomaco, Polmone, Intestino Crasso.
Muove e rinfresca il sangue, purifica il calore di Polmone, Stomaco e Intestino. Indicata per tosse da calore, epigastralgia e dolori addominali da stasi di sangue, stipsi, emorroidi, ipertensione.
Controindicata in presenza di deficit di Stomaco e Milza-Pancreas con freddo, diarrea.
Per sapere di più sul significato di DTC, MTC, Loggia, Yin-Yang, natura, sapore, colore, Qi e Jing degli alimenti, ecc…: www.arcobalenoincucina.it (Alimentazione Bioenergetica).
Buona salute a tutti.
Marco Mazzini Naturopata
ATTENZIONE N.B.: Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.