È terminata da poco la stagione estiva, di conseguenza e chiaramente siamo da poco entrati nella stagione autunnale. Con l’Autunno, la temperatura tende a farsi più fresca, questa stagione ci accompagnerà verso il freddo dell’inverno.
In questo momento seguendo la teoria Yin-Yang, energeticamente lo Yin entra nello Yang, per poi completare il passaggio totale allo Yin con la stagione invernale. Quindi occorre iniziare a proteggere il nostro corpo dal freddo che arriverà giorno dopo giorno. In questa stagione le energie del nostro corpo tendono a rientrare, a nascondersi, ad andare verso l’interno, perché appunto dovranno portare protezione al nostro organismo in previsione dell’inverno.
All’autunno è collegato l’organo Polmone, il sapore che armonizza l’energia (il Qi) del Polmone è il sapore Amaro, mentre il sapore che agisce sulla struttura-forma (xing) è il piccante (poco piccante -armonizza, molto piccante-disperde), che come detto varie volte è un sapore che tende a diffondere, tende a portare l’energia verso l’alto e all’esterno; quindi, valutiamo bene l’introduzione del sapore piccante, perché sì, tende a diffondere ma stiamo attenti a non disperdere l’energia, preferiamo sempre e perciò alimenti o meglio ancora spezie con sapore piccante e con natura riscaldante come il peperoncino, lo zenzero, la cannella. Il Polmone che è un organo che ama la raccolta: aria, liquidi, Qi, porta queste sostanze all’interno, perciò deve mantenere il suo flusso energetico verso l’interno, altrimenti la respirazione e la vita non sarebbero possibili.
Ricordiamoci che con l’arrivo dell’Autunno, aumenta anche l’umidità nell’aria, e purtroppo inizia ad arrivare anche la nebbia. L’amaro è un sapore che tende a dissecare, quindi utile con il suo processo di prosciugamento specialmente in quei luoghi dove l’autunno si caratterizza per un aumento di umidità nell’aria. Essendo un sapore Yin l’amaro esprime la sua funzione portando, andando verso l’interno e verso il basso conferendogli anche proprietà evacuanti. In MTC il sapore amaro per le sue proprietà di purificare il calore viene utilizzato appunto come sapore evacuante, perciò utile in caso di tossine che si sviluppano in uno stato di calore eccessivo, come esempio la febbre.
Quindi, in autunno a livello alimentare occorrerà diminuire l’apporto di alimenti di natura fresca, come frutta, preferire cibi cotti, anche la frutta stessa, può essere consumata cotta e magari con l’aggiunta di cannella e zenzero in prevenzione alle formazioni di mucosità che in questa stagione si presentano immancabilmente visto la presenza di maggior umidità nell’aria.
Alimenti da preferire consumare in questo periodo:
- Sapore Amaro: amaranto, cavolo rapa, cicoria selvatica, radicchio rosso, tarassaco, oliva, curcuma, rosmarino, tè verde, tè nero (con moderazione) funghi (con moderazione);
- Sapore Piccante: aglio, cipolla, miglio, rucola (anche amara) ravanello rosso, daikon, zenzero, senape, ruta, peperoncino, rosmarino, ecc… Ma anche frutta e verdura di stagione: cavolo (tutti i tipi), zucca, giuggiole, cachi, castagne, ecc…
- Anche un po’ di sapore acido può in alcuni casi essere utile, perché è un sapore che raccoglie. Come sempre dico, ricordiamoci specialmente nella prima fase del cambiamento di stagione dell’organo che ha lavorato di più nella stagione precedente, perché occorre sostenere il suo xing, la sua forma; l’organo collegato all’estate è il Cuore e il suo xing è nutrito dal sapore Amaro.