Le 5 Costituzioni umane in MTC: la Costituzione Legno

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

Nella Medicina Tradizionale Cinese, come più volte detto in articoli precedenti troviamo i Cinque Movimenti o i Cinque Elementi: Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua. Questi cinque elementi sono anche le cinque tipologie o le cinque Costituzioni umane.

Costituzione Legno (Fegato e Vescica Biliare)

Sono persone, con una statura medio-alta, longilinei, spalle larghe e hanno una muscolatura abbastanza tonica, mani (con nodosità a livello delle articolazioni interfalangee), unghie solide e piedi forti. È un individuo che ha una corporatura imponente e si muove con imponenza, c’è abbastanza armonia e proporzione tra le varie parti del corpo.

La pelle ha un colorito olivastro. Il viso è pieno e armonico, labbra sono regolari, il naso è regolare e ben proporzionato, l’attaccatura dei capelli è all’indietro e ciò a volte è causa di calvizie precoce. È una persona tendenzialmente pigra e lenta, al mattino non si alzerebbe mai dal letto, però una volta in piedi piano piano inizia a carburare, e arriva alla sera iperattivo e non andrebbe mai a letto, con la conseguenza di avere anche difficoltà a prendere sonno, specialmente se si corica presto, il tutto dovuto alla pienezza energetica di Fegato e Vescica Biliare. È una persona tendenzialmente ottimista, dinamico, intraprendente, ama prendere le decisioni. Intelligenza aperta e buon intuito.

Se energeticamente c’è equilibrio, è un soggetto preciso, leale, con alto senso della giustizia. Se invece non c’è equilibrio energetico, è instabile, timido e emotivo. In MTC corrisponde al passaggio dallo Yin allo Yang, quindi dalla potenza all’atto. Se il Legno è in equilibrio energetico ama la primavera, al contrario la rifiuta. Il vento gli dà fastidio, fino a irritarlo, in alcuni casi può scatenare anche cefalee. Non è un tipo freddoloso, ama i cibi di sapore acido-aspro, o al contrario non li tollera. Tra i gruppi sanguigni predominanti troviamo il gruppo 0 e il gruppo A.

Aspetto Yang (Legno Yang): sono estroversi, esuberanti, arroganti, organizzano ed eseguono, sono decisi e diretti. Non ama passare inosservato, non vuole essere secondo a nessuno. Non sta mai fermo, sia a livello fisico che mentale. Il tempo non gli basta mai pensa sempre di essere in ritardo. All’esagerazione è nervoso, impulsivo, attacca lite per nulla. Non conosce mezze misure, e non si perde mai d’animo. Ambizioso e orgoglioso. Collerico e ansioso, difficilmente dimentica. Sono però persone anche molto generose, buone, altruiste, non amano le ingiustizie. Amano giocare, ma non amano perdere.

Aspetto Yin (Legno Yin): mutevoli, impressionabili, inclini al pianto, molto timidi, titubanti, non hanno molto fiducia in loro stessi. Nervosi, indecisi, impazienti. Tendono a mangiarsi le unghie. Ha bisogno di divertirsi, di cambiare sempre ambiente, a volte si rifugia anche nel fantastico e irreale, fuori dalle realtà. In generale ha problemi con tutto ciò che ha movimento come i muscoli, come ideare qualcosa. Facilmente allarmanti, si commuovono con facilità. Meteoropatici stanno bene con il sole, sono tristi e depressi con la pioggia. Il bambino Legno: spesso nervoso, vivace, a volte timido, mangia le unghie, è può avere tic. È predisposto a intolleranze alimentari, ama avere i piatti molto pieni.

A presto per la seconda Costituzione Fuoco.

(immagine fonte wsimag.com)