Come fare una super golosa Crema al Limone !

20 minuti

preparazione

vegan
glutenfree

Ingredienti:

300 gr di latte di soia o di riso
o di mandorle
30 gr di farina di riso "Molino Agostini"
30 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di olio di cocco
un pezzetto scorza di limone
un pizzico di curcuma in polvere

per decorare: frutta fresca
granella di pistacchi

Come fare la crema al limone  tutta vegana??

E’ semplice da fare soprattutto con gli ingredienti giusti e di qualità.

Come fare addensare in modo omogeneo, con gusto e tutto senza glutine?

Consiglio la farina di riso biologica di “Molino Agostini” che utilizzo da anni, poi mi direte se il mio consiglio è giusto 🙂 !!

La farina di riso biologica  “Molino Agostini” è una tipologia di farina che utilizzo per fare tantissime ricette e che impiego per realizzare creme dolci, salate ma anche biscotti e focacce senza glutine.

Perchè è di alta qualità questa farina di riso “Molino Agostini” ? Semplice! Perchè è macinata finissima e in fase di cottura, in contatto con parti liquide,  non rilasci grumi,.

Quindi non fa perdere tempo e cosa importante ha un ottimo prezzo ( applauso 🙂 )

Realizziamo la nostra crema vegana al limone, tipologia di crema che possiamo usare per tanti dolci, farciture e coppette al cucchiaio.

In un pentolino versare il latte di soia o di cocco o di riso e aggiungere la farina di riso, lo  zucchero di canna,un cucchiaino di olio di cocco, la scorza di limone non trattato e in fine un pizzico di curcuma.

Il pizzico di curcuma lo utilizzo per dare, a fine cottura, quel colorino giallo tipico delle classiche creme.

Olio di cocco aggiunge quella componente grassa. Se ci sono persone che sono allergiche al cocco possono aggiungere anche un po’di olio extravergine di oliva.

La bevanda base che utilizzo spesso nelle mie ricette è latte di soia, preferisco perchè ha un sapore quasi neutro rispetto alle altre bevande vegetali. Inoltre, anche se amo tantissimo il latte di mandorle, purtroppo contiene nichel e ho intolleranza nei confronti di mandorle 🙁 

Facciamo addensare a fiamma dolce girando con una frusta e dopo qualche minuto notiamo che il tutto si addensa. Facciamo addensare ancora sempre a fiamma dolce: dobbiamo ottenere una consistenza cremosa e non liquida. Prima di utilizzare la crema eliminiamo la scorza di limone.

Se vogliamo utilizzare la crema come coppetta al cucchiaio è sufficiente travasare la crema nelle coppette lasciar raffreddare e poi decorare con frutta fresca di stagione e granella di pistacchi o fiocchi di riso.

Questa crema è ottima per farcire torte e cornetti.