30 minuti
preparazione
Ingredienti:
150 gr di acqua
100 gr di succo di arance fresche
50 gr di olio di girasoli
60 gr di zucchero di canna
10 gr di cremor tartaro o
lievito bio per dolci
2 cucchiaini di scorza d'arancia
La cucina naturale non è difficile!
Alla base del concetto di cucina naturale sta la scelta di ingredienti di qualità per ottenere al meglio, dalla preparazione di piatti e menu’, gusto e salute.
Ad esempio scegliere farine biologiche significa apportare al nostro corpo nutrimento grazie alla presenza di fibra e sali minerali.
Una buona farina biologica evita il gonfiore.
Inoltre attenzione ai lieviti quando si tratta di fare dolci come in questo caso: buona regola è usare lievito in polvere biologico ma ancora meglio è l’utilizzo di cremor tataro un ingrediente completamente naturale, un acido organico ricavato da frutta.
Il nostro progetto cerca di seguire tutte queste regole compreso il fatto di speziare piatti dolci e salati , con spezie naturali.
La scorza d’arancio è un aroma meraviglioso che può esaltare in modo del tutto naturale insalate invernali, dolci e crocchette di ceci.
Come spesso diciamo:“Abbiamo tutto sotto il Cielo!” , quindi possiamo scegliere al meglio che cosa portare in tavola ogni giorno giocando tra i vari ingredienti che abbiamo a disposizione in base alla stagione e al nostro territorio.
Procediamo in cucina:
Ricaviamo dalla scorza di arancia non trattata due cucchiaini di scorza grattugiata.
Spremiamo l’arancia o le arance e utilizziamo 100 gr di succo.
In una ciotola ampia mettiamo la farina, lo zucchero di canna, il cremor tartaro, e la scorza di arancia.
Aggiungiamo il succo di arancia, l’acqua e olio di girasoli. Amalgamiamo bene gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Versiamo in una teglia dal diametro 24 cm ricoperta precedentemente con carta forno leggermente unta e inforniamo a 180 gradi ( forno già caldo) per circa 20-25 minuti.