20 minuti
preparazione
Ingredienti per 2 persone:
1 carota
1 costa di sedano
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio porro tritato
2 cucchiai di piselli
2 cucchiai di fave
1 peperoncino
sale marino qb
olio extravergine di oliva qb
In cucina non ci annoiamo mai!!!
Siamo sempre alla ricerca di ingredienti che possono gratificare il nostro gusto e al tempo stesso apportare il giusto nutrimento.
Ci sono aziende che facilitano questa ricerca come nel caso della La Pasta di camerino che con la linea di formati di pasta con grano antico qualità “Hammurabi” ci ha particolarmente incuriosito.
Ecco che cosa scrivo sul loro sito:
“HAMMURABI è un nobile grano antico della specie monococco (10.000 a.C.), progenitrice di tutti i grani selezionati dall’uomo nel corso della sua storia.
Apprezzato dai tempi della Mesopotamia per le sue proprietà nutrizionali, questa specie racchiude il segreto di una tradizione alimentare tramandata per secoli che LA PASTA DI CAMERINO ho riscoperto e riporta oggi, in via esclusiva, sulle tavole degli italiani.
Infatti, oltre a un alto contenuto di proteine (20%) e al grande apporto in termini di fibre e nutrienti (vedi grafico a fine pagina), la semola Hammurabi possiede un INDICE DI GLUTINE inferiore al 15% (rispetto ai grani moderni in cui questo valore è mediamente intorno all’80%): così basso da rendere la pasta Hammurabi altamente digeribile, ideale per gli sportivi, per cerca il benessere a tutte le età e consigliata anche a chi è intollerante al glutine così come ai diabetici.
Lavorata attraverso il processo unico e tradizionale, la pasta Hammurabi è il primo perfetto anche per il suo autentico gusto di grano e una grande tenuta in cottura
Ogni prodotto LA PASTA DI CAMERINO è espressione di una tradizione artigianale che prende vita da una lavorazione unica:
TRIPLO IMPASTO LENTO
TRAFILATURA AL BRONZO
ESSICCAZIONE LENTA A BASSA TEMPERATURA
Un procedimento che esalta tutto il gusto e le qualità del grano Hammurabi, proveniente da coltivazioni sostenibili e di filiera nei territori del Centro Italia (Marche, Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia).”
Abbiamo impreziosito con fave e piselli il formato di Penne.
Procediamo:
Mentre mettiamo a bollire l’acqua per la pasta con un po’ di sale grosso marino biologico, in padella abbiamo fatto saltare in olio extravergine di oliva spicchi di aglio, tocchetti di carote, sedano, porro.
Poi abbiamo aggiunto Piselli e Fave, in ultimo un pezzetto di peperoncino.
Salato leggermente.
Appena l’acqua bolle immergiamo la pasta e cuociamo in base al tempo indicato nella confezione.
Scoliamo al dente e facciamo saltare direttamente in padella con gli altri ingredienti.