Porzioncine di Pane Azzimo con crema di Cipolla e Fichi

20 minuti

preparazione

Vegan

Ingredienti per 24 bocconcini

24 piccole porzioni di Pane Azzimo
(o crostini di pane)
8 fichi non troppo maturi

Per la crema di cipolla:
250gr di Latte di Soia Bio
20gr di Farina di Riso Bio
1 cucchiaio di Olio Extravergine (EVO)
Sale Marino Integrale Biologico
Un pizzico di Pepe
1 cipolla bianca media
2 cucchiaini di Amido di Tapioca Bio

Cucinare con Gioia e’ il sottotitolo del nostro progetto Arcobaleno in Cucina ed è proprio così! Nella scelta degli ingredienti tendo a combinare ingredienti alle volte impensabili ma osare è divertente se poi si raggiunge un discreto risultato, ovviamente!
Questo è un antipastino divertente che dente a sorprendere piacevolemte il palato degli ospiti che hanno avuto modo di assiagiare questo antipastino.

Prendere la cipolla bianca e tagliarla a metà. Una parte la  tagliamo grossolanamente e la lessiamo in un pentolino per circa 20 minuti di tempo. Una volta cotta la scoliamo.
In un’altra pentolina versiamo il latte di soia, l’olio extravergine il sale, la farina di riso e un pizzico di pepe e la cipolla appena scolata e l’altra parte di cipolla tritata grossolanamente. Frulliamo il tutto.
Mettiamo la pentolina sul fuoco a fiamma dolce e mescoliamo fino ad ottenere una crema densa. A questo punto aggiungiamo l’amido di tapioca che addensa ulteriormente la nostra crema alla cipolla. Lasciamo raffreddare  poi trasferiamo la crema in un sac à poche .

Laviamo i fichi e li  tagliamo a fette non troppo sottili 24 pezzetti.

Prendiamo il nostro piatto di portata posizioniamo le fettine di pane azzimo modi crakers e facciamo dei ciuffi di crema di cipolle aiutandoci con la sac à poche.
Su ciascun ciuffetto posizioniamo poi le fettine di fico.

Un giro di olio extravergine per decorare il piatto e servite.