Una buona notizia per chi ha problemi di intolleranza al Nichel o addirittura allergia al Nichel presente in frutta e verdura!
E’ il caso del Pomodoro, un alimento di origine vegetale ricco di Nichel.
Il pomodoro presente in tantissime pietanze della cucina italiana.
Un vero peccato per chi ha intolleranza nei confronti del Nichel, un metallo presente naturalmente nei terreni e assorbito dalla pianta e relativo frutto.
Le aziende produttrici rispondo così al bisogno crescente della popolazione che ha questa forma di intolleranza e provvede alla coltivazione idroponica.
In che cosa consiste la coltivazione idroponica?
Per coltivazione idroponica s’intende la coltivazione senza terra.
Infatti il terreno viene sostituito da , ad esempio, argilla espansa, oppure da lana di roccia, zeolite, fibra di cocco.
Le radici delle piantine affondano in questi substrati e in un secondo momento vengono loro somministrate le sostanze nutritive di cui abbisognano per vivere e crescere.
Inoltre l’acqua utilizzata ha meno sprechi in quanto dosata e super controllata con analisi per verificare la creazione di microorganismi tipo muffe ecc.
Tra le altre cose la coltivazione in idroponica è considerata agricoltura sostenibile proprio per queste caratteristiche.
In commercio dunque è facile trovare al banco della verdura fresca pomodorini coltivati in idropinica e dunque con meno presenza di nichel e passate di pomodori per preparare sughi e salse.
Proprio una buona notizia!