Schiacciatine Vegane e Gluten Free di Lenticchie Rosse e Cavolo Verde ( o Romano)

1 ora

preparazione

vegan
glutenfree

Ingredienti per una 15ina di schiacciatine

200gr di Lenticchie Rosse Biologiche
½ Cavolfiore Verde
7 cucchiai di Farina di Ceci Bio
1 cucchiaio di Olio extravergine di Oliva
1 cucchiaio di Latte di Soia o Riso Bio
Sale e un po’ di noce moscata.

Mangiare #buonoesano si può! La ricetta che vi propongo delle schiacciatine o polpette di lenticchie rosse amalgamate con tocchetti di cavolo verde o romano sono relaizzate evitando assolutamente soffritti e con l’aggorgimento di sostituire le uova con un pò di farina di ceci e latte di soia o di riso per amalagamare bene il composto. Poi tutto passato al forno. Davvero Facile !!!

Mettere a cuocere le lenticchie rosse in una pentola con abbondante acqua. Si cuoceranno in circa 20 minuti e noterete che piano piano le lenticchie si sfalderanno. Va bene così! Scolare bene e lasciare raffreddare.

Pulite il cavolfiore verde o cavolo romano e tagliare le cimette grossolanamente e lessare per circa 20 minuti. E’ il tempo necessario di cottura per evitare che il colore verde “non si scarichi” e al tempo stesso è interessante mantenere una certa consistenza. In una ciotola ampia mescolare le lenticchie ben scolate e il cavolo verde ulteriormente tritato grossolanamente. Aggiungere un cucchiaio di olio e di latte di soia o riso. Aggiungere anche la farina di ceci ingrediente che permette , in questa ricetta, di non utilizzare le uova e dunque la farina di ceci permette che non si sfaldino le schiacciatine. Aggiunger ein ultimo sale e un po’ di noce moscata a piacere.

Su una teglia da forno ricoperta da un foglio di carta forno precedentemente unto con un pochino di olio,  appoggiare le schiacciatine aiutandovi con un coppapasta o con un cucchiaio . Mettere a cuocere a forno già caldo al massimo della temperatura per circa 25 minuti.

Servire ben calde accompagnate da una salsina.