Finta frittata al forno con farina di Ceci e Asparagi

40 minuti

preparazione

vegan
glutenfree

Ingredienti per 4 persone

450gr di Asparagi freschi
220gr di farina di Ceci Bio
440gr di Acqua
Sale Marino integrale Bio
Olio extravergine di oliva (evo)

Come fare una frittata senza uova? semplicissimo! Basta amalgamare farina di ceci con acqua e il gioco è fatto. Si possono aggiungere ortaggi: siamo in piena primavera e gli Asparagi sono una soluzione a portata di mano! Pochi passaggi per un antipasto colorato gustoso e buono!

Dopo aver lavato gli asparagi tritarli grossolanamente e farli saltare in padella con un po’ di olio extravergine di oliva e sale marino. Pochi minuti di cottura. Nel frattempo in una ciotola ampia versare la farina di ceci e mescolare con l’acqua. Mescolare bene aiutandovi con una frusta.
Una volta che gli asparagi sono cotti versare nell’ampia ciotola insieme alla pastella di farina di ceci  e acqua e mescolare ancora.

Versare in una teglia da forno media ricoperta da carta forno . L’altezza ideale del composto  versato deve essere intorno ad un centimetro abbondante. Cuocere per 30 minuti a 200gradi  ( a forno già caldo). Sfornate quando la vostra farinata  di ceci è rosolata.

Lasciar raffreddare un pochino prima di servire e tagliare a quadri o a rettangoli come preferite. Si può ripassare al forno o servire a temperatura ambiente.

E’ una buona idea servire questo piatto con Maionese vegana o crema di polpa d’Arance in agrodolce !