40 minuti + 20 minuti in forno
preparazione
glutenfree
Ingredienti per 6-8 persone
3 spicchi di Aglio
1 cavolfiore medio piccolo
50gr di Quinoa Nera Bio
250gr di Farina di Mais istantanea Bio
1 litro di Acqua
Sale Marino integrale Bio
Olio extravergine (EVO)
Una mazzetto di menta fresca
Ingredienti semplici per una cucina ricca di colori e bontà! La farina di Mais che si utilizza per fare la polenta può essere utilizzata per realizzare questa torta salata senza glutine e vegana.
I carciofi sono in piena stagionalità ed esaltano il loro gusto con la presenza di menta fresca del nostro orto, un abbinamento classico! La Quinoa nera dona ulteriore nutrimento a questo antipasto e un pizzico di curiosità nell’allestimento e in ultimo una soffice purea cremosa di cavolfiore semplicemente lessato e frullato con un po’ di olio extravergine di oliva, sale marino integrale e acqua di cottura!
Cucina con GIOIA è il nostro obiettivo e per l’impiattamento divertitevi con le forme e gli ingredienti a disposizione!
Pulire i carciofi ed eliminare le foglie piu’ dure poi tagliateli a listarelle sottili. Prendere una padella con un po’ di olio extravergine e farla rosolare gli spicchi di aglio poi aggiungere le listarelle di carciofo. Far saltare a fiamma dolce per circa 20 minuti se necessario aggiungere un po’ di acqua. Salare.
Cuocere la quinoa in un’altra pentola con dell’ acqua fredda e far cuocere a fiamma media per circa 20 minuti.
Appena è cotta la quinoa scolare bene e lasciar raffreddare.
Per fare la polenta mettere in una pentola un litro di acqua e un po’ di sale versare a pioggia dolcemente la farina di mais appena l’acqua è tiepida e mescolare con una frusta. Pochi minuti ed e’ pronta. Nella medesima pentola versare la quinoa e i listarelle di carciofi mescolare bene e fare in modo che gli ingredienti siano ben amalgamati.
Versare il composto in una teglia preferibilmente rettangolare 25×30 circa , teglia precedentemente unta con un filo di olio. Versare il composto e lasciare raffreddare. La scelta del formato della teglia fa in modo che la torta che avete appena preparato abbia un’altezza di circa 3-4 cm in modo che per l’impiattamento si possa tagliare a cubetti o listarelle.
Preparare la crema di cavolfiore: lavare le cimette di cavolfiore metterle a cuocere in una padella con acqua fredda a fiamma media. Cuocere per circa 20 minuti.
Scolare e trattenere un po’ di acqua di cottura. Frullare in un contenitore stretto e alto aggiungendo un po’ di olio, sale e acqua d cottura. La consistenza deve essere cremosa e non liquida.
Prendere una teglia da forno versare la crema di cavolfiore e poi i cubetti o tocchetti di polenta con carciofi e quinoa e mettere in forno a massima temperatura per circa 25 minuti.
Potete allestire ulteriormente il piatto con una crema ricavata dai gambi dei carciofi per dare ulteriore colore al piatto. Pulire bene i gambi eliminando i filamenti e poi metterli a cuocere in una padellina per circa 20 minuti . Frullare in un contenitore stretto alto con un pochino di acqua di cottura, sale e olio.
Prendere il vostro piatto di portata e adagiate le pozioni della vostra torta salata con crema di cavolfiori e come ultimo tocco cospargere in maniera casuale la crema di gambi di carciofo e un trito di foglie di menta fresca.