15 minuti
preparazione
glutenfree
raw food
Ingredienti per 4 persone
Una palla piccola di Cavolo cappuccio
4/5 coste di Sedano
20-25 fragole
Un po’ di Semi di Nigella
Sale Marino integrale
Olio extravergine (EVO)
Aceto di Mele
La Nigella sativa è un semino che nasce da un fiore molto bello, un fiore delle nostre montagne. Questo semino oramai è in disuso e lo proponiamo con piacere in questa insalatina pre estiva con gusto in agrodolce. Le fragole donano colore e gusto in più!
Tritare sottilmente in cavolo cappuccio e metterlo in una ciotola. Lavare le coste di Sedano e tritarle a listarelle sottili, metterle poi in un’altra ciotola.
Lavre le fragole e tagliarle a “fiammifero” e riporle in una ciotola.
Condire il Cavolo Cappuccio con sale marino, olio extravergine e un po’ di aceto di mele. Nell’altra ciotola con il sedano tritato usare gli stessi condimenti del cavolo cappuccio. Suggerisco di condire le fragole solo con sale marino e olio extravergine in quanto l’aceto a mio avviso è troppo aggressivo.
Per l’impiattamento prendere un piatto grande basso e concavo ( non una insalatiera) Iniziare ad adagiare come primo strato il cavolo cappuccio, poi il sedano a listarelle e infine le fragole a fiammifero. Questo procedimento permette di non colorare “di rosso” succo vegetale delle fragole che puo’ sprigionarsi a contatto con il sale ..Infine cospargere semi di Nigella finemente tritati.