Insalata a crudo di fettine di Zucca Gialla e listarelle di Cavolo Cappuccio Viola e Bianco guarnita con semi di Lino

2 ore

preparazione

vegan
glutenfree
raw food

Ingredienti per 4 persone

250gr di polpa di zucca gialla senza semi e buccia
300gr di cavolo cappuccio viola
Qualche foglia di Cappuccio Bianco
1 limone o 1 arancio
Sale marino integrale
Olio extravergine di oliva (EVO)
Un po’ di aceto di mele
Un cucchiaio di semi di lino bio

Adoro le insalatine anche in Autunno-Inverno! In questo periodo dell’anno abbiamo una serie di ortaggi molto colorati e gustosi. Forse non tutti sanno che la zucca gialla si può mangiare anche cruda. Ha un sapore meno dolce e con decisa consistenza.

Questa insalata semplice da fare è un modo anche per utilizzare alimenti che rimangono in frigorifero dimenticati. Quindi , all’intenro del nostro progetto, continuamo a proporre piatti contro gli sprechi alimentari.

Per l’allestimento non mi piace mescolare gli ingredienti, preferisco che ciascun ingrediente mantenga colore e consistenza e gsto per distinti dagli altri ingredienti. In questo caso ho stratificato i vari ingredienti curando anche l’aspetto scenografico!
Tagliare a fettine sottili la zucca gialla e metterla a marinare per un paio di ore in una ciotola ampia con succo di limone o arancia,olio e sale. Riporre in frigo.

La marinatura a me paice con succo d’arancio in questo contesto ma per chi ama sapori più decisi e acidi è ottimo anche il succo di limone.

Tagliare sottilmente il cavolo viola e condirlo con un po’ di olio extravergine di oliva, sale marino integrale e aceto di mele.

Tagliare sottilmente anche qualche foglia di cappuccio bianco e condirle solo con olio extravergine e sale marino integrale.

Prendere il vostro piatto di portata e alla base mettere prima il cavolo bianco poi il cavolo viola   e sopra le fettine di zucca gialla marinate.

In ultimo guarnire, a pioggia, con con semi di lino biologici .