Nella città di Pesaro è già Natale!
La magia del Natale nella provincia di Pesaro e Urbino si è inaugurata sabato 27 Novembre con l’evento “Il Natale che non ti aspetti”, l’evento più affascinante del centro Italia coordinato dalle Pro Loco di Pesaro e Urbino, e promosso dalla Regione Marche e dalla Provincia di Pesaro e Urbino, che torna in presenza in tutta sicurezza.
Protagoniste le grandi star de Il Natale: Mombaroccio, Candelara, Fano, Frontone con i mercatini d’autore con i maestri artigiani, oggetti unici creati da hobbisti e stand gastronomici con i profumi e i sapori più buoni delle tipicità locali, tra luminarie e villaggi di fiabe, una miriade di iniziative e attività dedicate a famiglie e bambini con laboratori, la visita alla casa di Babbo Natale e i suoi elfi e tutta la magia del periodo più bello dell’anno.
Nella città di Pesaro l’accensione dell’albero in piazza del Popolo nel pomeriggio di sabato.
“Pesaro nel Cuore” è pronto a far pulsare le vie del centro storico.
Il sindaco Matteo Ricci ha sottolineato in conferenza stampa: «Il periodo natalizio è sempre stato uno dei momenti più magici per la nostra città, messo in discussione lo scorso anno dal Covid-19. Ma oltre ad essere bello, il nostro sarà anche un Natale sicuro. Siamo dentro la pandemia e dobbiamo affrontare queste settimane con grande rigore. Per questo – annuncia il sindaco -, gli eventi e le attrazioni (Ice Silde, Villaggio di Babbo Natale, pista di pattinaggio, ndr) saranno accessibili con obbligo di mascherina e green pass».
Inoltre il Sindaco aggiunge: “Per questo gli eventi e le attrazioni (Ice Silde, Villaggio di Babbo Natale, pista di pattinaggio, ndr) saranno accessibili con obbligo di mascherina e green pass». Non solo, «prevedendo una concentrazione di persone più alta nel pomeriggio, abbiamo deciso di introdurre la mascherina obbligatoria in questa fascia oraria nelle vie del centro storico interessate dai mercatini»
Natale a Pesaro: Green pass per accedere alle attrazioni, mascherina obbligatoria nel pomeriggio per le vie dei mercatini. Il sindaco Ricci: «Bello, sicuro e solidale»
aggiunge «prevedendo una concentrazione di persone più alta nel pomeriggio, abbiamo deciso di introdurre la mascherina obbligatoria in questa fascia oraria nelle vie del centro storico interessate dai mercatini», seguendo le stesse regole dei mercati ordinari del martedì. «L’invito è quello di vaccinarsi e accelerare i tempi della terza dose, è l’unica protezione che abbiamo contro il virus e per contrastare la quarta ondata. Speriamo che il Natale porti consiglio».
Infine, «Il ringraziamento va agli organizzatori, ai tanti privati che hanno deciso di investire nella nostra città e alle associazioni del territorio».
Quaranta giorni di attività per i piccini e non solo: «Mercatini di Natatale diffusi per le vie del centro, l’albero più illuminato d’Italia con 100mila led a risparmio energetico, la pista del ghiaccio e WePesaro Express – racconta il coordinatore eventi Massimiliano Santini -. Confermate anche le luminarie nei borghi. Tra le novità, Ice Slide e il Villaggio di Babbo Natale».
Un Natale diffuso, «le attività saranno dislocate per le vie del centro – sottolinea l’assessore alle Attività Economiche Francesca Frenquellucci – per evitare assembramenti, ma anche per incentivare il passaggio nelle vie secondarie».
“Pesaro nel Cuore – il Natale dappertutto” sarà un grande spettacolo per bambini e famiglie, anche grazie alla collaborazione con Dna Coccole Sonore. «Ci occupiamo dell’intrattenimento dei bambini, ma anche delle loro famiglie – così Carlo Rossetti, Ceo DNA Coccole Sonore -. Per questo abbiamo pensato di organizzare iniziative in grado di coinvolgere tutti: dal “Racconta Fiabe” ai “Laboratori degli elfi”, “Famiglie Canterine”, Balla con Greta e Whisky”». Novità interessante, quella legata al cibo: «Con “Cucina naturale” di “Arcobaleno in Cucina” con Maria Elisa Rossi Casciaro e Marco Mazzini Naturopata esperto in Alimentazione Bioenergetica dove cercheremo di dare consigli e idee per arricchire i menù di Natale con prodotti biologici e naturali.
Poi “In forma durante le feste” con Thomas Ceccolini esercizi e consigli preziosi per rimanere in forma durante le feste». Info: www.coccolesonore.it.
Non mancherà la musica, con le bande di Candelara e Colombarone che accenderanno le vie del centro: performance itineranti il 27 novembre, 5-11-19 e 26 dicembre (ore 16 e 19), da piazza del Popolo, via Branca, piazzale Lazzarini, piazza Olivieri, piazzale Collenuccio.
Poi le scuole di musica pesaresi, che si esibiranno il piazzale Lazzarini, via Pedrotti e piazza del Popolo: InMusica (8-17 dicembre), Pianeta Musica (3 dicembre- 6 gennaio), Zero Crossing (10-24 dicembre), Sonàrt (23 dicembre-7 gennaio), Polvere di Note (8 gennaio).
Per info www.comune.pesaro.pu.it