La Barbabietola rossa o rapa rossa (beta vulgaris), è un tubero della famiglia delle chenopodiaceae, ha delle proprietà speciali e contiene molte sostanze benefiche. E’ ricca di fibre per l’intestino.
Tra i Sali minerali è ricca di ferro, sodio, potassio,.calcio, magnesio e fosforo. Vitamine presenti del gruppo B (B1-B2-B3-B6) e folati (acido folico), vit.C (nel tubero) e vit.A (nelle foglie), antocianosi (antiossidanti).
Contiene poche calorie.
Della barbabietola si può mangiare (crudo o cotto) sia il tubero che la foglie. Crude con del succo di limone (vit.C) aiuta l’assorbimento del ferro, quindi è utilissima in casi di anemia e/o di stanchezza (un bel succo di barbabietola a digiuno), e in caso di emorroidi.
E’ sconsigliata invece in casi di gastrite (aumenta la produzione di succhi gastrici), e chi ha problemi con calcoli renali, perché è ricca di ossalati, contenendo molti zuccheri anche i diabetici ne devono limitare il consumo.
In Dietetica Tradizionale Cinese (e Medicina Tradizionale Cinese ): Barbabietola rossa (tian cai)
natura-neutra; sapore-dolce; tropismo organi-fegato,cuore. Nutre il sangue, tonifica il Cuore, dirige il Qi verso il basso. Indicata per insonnia-capogiri-anemia-sintomie sindromi da deficit di sangue, amenorrea e ipomenorrea da deficit, stipsi con secchezza, eruttazioni e singhiozzo. E’ nutriente, rimineralizzante, antianemica, decongestionante epatorenale. Per il suo colore rosso la mettiamo nella loggia Fuoco (Cuore e Piccolo intestino), loggia che governa anche i vasi sanguigni e la circolazione.
Per sapere di più sul significato di loggia, natura , sapore e Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).
Buona salute a tutti.
Marco Mazzini Naturopata
ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.