Il basilico: Ocimum Basilicum, appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. E’ una pianta che va utilizzata fresca ed aggiunta ai piatti all’ultimo momento, la cottura elimina molto le sue proprietà organolettiche, così come le foglie essiccate, meglio quindi fresco o congelato.
I minerali presenti sono: calcio, sodio, rame, potassio, fosforo, ferro, magnesio, zinco, manganese e selenio. Tra le vitamine troviamo: Vit. A, B1-2-3-5-6, Vit. C, E, K e J; il basilico contiene inoltre beta-carotene e acidi grassi omega-3.
Tra gli amminoacidi: acido aspartico e glutammico, arginina, cistina, glicina, leucina, tirosina; contiene anche zeaxantina, luteina e cripto xantina che hanno proprietà antiossidanti.
Il basilico è in grado di alleviare il dolore dell’artrite delle articolazioni, combatte contro le infiammazioni delle vie respiratorie come: raffreddori, tosse, bronchiti e asma.
Rafforza il sistema nervoso è utile in caso di insonnia, ansia e nervosismo. Grazie alla presenza di beta-carotene e magnesio porta notevoli benefici ai vasi sanguigni e alle arterie. Utile anche all’intestino perché porta benefici alla digestione e combatte i dolori e gas intestinali.
In caso di punture di insetti è un buon rimedio: masticare qualche foglia e poi applicare nella zona interessata dal morso, il basilico ne lenisce il fastidio e il dolore.
Durante l’allattamento aumenta la produzione di latte. Ha grandi proprietà antibatteriche.
La Vit. K presente ha un ruolo fondamentale nella mineralizzazione delle ossa.
CONTROINDICAZIONI: il basilico essiccato contiene “estragolo” che potrebbe avere un’azione cancerogena e tossica per l’organismo, NON CONSUMARE PIANTINE INFERIORI AI CIRCA 10 CM. e alle foglie giovani e piccole, perché potrebbe esservi presente una sostanza cancerogena “metileugenolo” che sparisce una volta che la piantina è cresciuta.
In Dietetica Tradizionale Cinese (e Medicina Tradizionale Cinese):
natura – tiepida; sapore – piccante, dolce, un po’ amaro; tropismo organi – milza-pancreas, stomaco, polmone, intestino crasso. Muove il Qi, muove il sangue, drena l’umidità, diaforetico, disperde vento e freddo esterni, indicato: raffreddamento, rinite, tosse correlata ad aggressione di freddo, stasi di cibo nello stomaco, gastralgia, singhiozzo, nausea, vomito, dolori addominali, prurito. Controindicato: in presenza di deficit di Qi e sangue; e in presenza di calore e fuoco.
Per sapere di più sul significato di loggia, Yin-Yang, natura , sapore, Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).
Buona salute a tutti.
Marco Mazzini Naturopata
ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.