Cachi, frutti considerati molto energetici

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

I Cachi è il frutto che più di altri simboleggia l’autunno, è considerato molto energetico e indicato per bambini, anziani e per chi fa sport, frutto ad alto contenuto calorico, ha proprietà lassative, diuretiche e epatoprotettive.

Tra i minerali prevale il potassio (proprietà diuretiche), ma contiene anche magnesio, fosforo, calcio e sodio, pochissimo selenio e manganese. E’ presente una buona quantità di vit.C, è ricco di beta-carotene precursore di vit.A.

Se non maturo provoca quella sensazione di bocca impastata questo dovuto alla alta quantità di tannini che scompaiono mano a mano che procede la maturazione. Altamente energetico per via degli zuccheri che contiene e per i quali è sconsigliato in presenza di diabete, ma raccomandato in caso di inappetenza e stress psicofisico. L’alto contenuto di fibre lo rende ottimo in caso di stitichezza.

Il Caco Mela anche esso di provenienza orientale (Cina e Giappone)  non possedendo come il caco “normale” un’alta concentrazione di tannini, può essere consumato anche quando la sua consistenza è dura. Alimento molto energetico, per le vitamine in abbondanza la liposolubile pro-vit A (carotenoidi) e la idrosolubile C (acido ascorbico).

In Dietetica Tradizionale Cinese  ( e Medicina Tradizionale Cinese):

Cachi: natura-fredda; sapore-dolce,astringente; tropismo su polmone,cuore, grosso intestino. Purifica energeticamente il calore, promuove la produzione di liquidi organici, seda la tosse e ne dissolve i tan (catarri) umidifica il polmone, astringente intestinale. Utile in caso di afte, sete, tosse secca e produttiva, diarrea se non maturo e stipsi se maturo, gastralgia associata a calore di stomaco. Controindicazioni: non va consumato in presenza di freddo e di deficit di yang.

IMPORTANTE: evitare di consumare nello stesso pasto cachi e granchi perché l’abbinamento dei due alimenti può provocare lo sviluppo di diarrea.

Per sapere di più sul significato di Yin-Yang, natura ,sapore e Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).

Buona salute a tutti.

Marco Mazzini Naturopata

ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.