In Ceci: sono i semi di Cicer arietinum, pianta erbacea della famiglia delle Fabaceae o leguminose.
Questo legume molto calorico, ma molto energetico, è uno dei più antichi nella storia dell’umanità ed attualmente rappresenta il terzo legume più consumato al mondo dopo i fagioli e la soia.
I minerali più abbondanti sono: potassio, calcio, fosforo e magnesio, seguiti poi da sodio, ferro, zinco, rame,manganese, molibdeno e selenio.
Tra le Vitamine troviamo la C, E e K, B1-B2-B3 -B5-B6; buona anche la presenza di omega 3.. Ricchi di saponine (proprietà antiossidanti), utilissime per controllare i livelli di trigliceridi e di colesterolo LDL (cattivo), come anche la presenza di lecitina, magnesio e di folato, quest’ultimo sembra avere proprietà di abbassare i livelli di un amminoacido l’omocisteina, quando questa è presente in quantità eccessiva nel sangue; contengono una discreta quantità di acidi grassi polinsaturi (soprattutto acido linoleico).
Anche la farina di ceci ottima alternativa alla farina di frumento, è un alimento ricco di minerali (calcio, fosforo, ferro).
Ricchi di fibre solubili, che hanno la proprietà di regolare le funzioni del nostro intestino e a mantenere equilibrati i livelli di glucosio nel sangue. I ceci apporta benefici anche al fegato dal punto di vista della prevenzione.
Un’altra proprietà dei ceci è quella di mantenere stabile la percentuale di zuccheri nel sangue. Non hanno particolari controindicazioni se non quella di cuocerli bene, perché a causa della cellulosa in essi contenuta, risultano un po’ difficili da digerire.
In Dietetica Tradizionale Cinese (e Medicina Tradizionale Cinese):
natura – neutra,appena fresca; sapore – dolce; tropismo organi – stomaco, milza-pancreas. Hanno un’azione dissetante, diuretica e eupeptica. E’ indicato per disturbi digestivi, dispepsia; parassitosi intestinale, disturbi della minzione. Controindicazioni in caso distensione addominale, flatulenza. Effetti collaterali, meteorismo.
Per sapere di più sul significato di loggia, Yin-Yang, natura , sapore, Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).
Buona salute a tutti.
Marco Mazzini Naturopata
ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.