Collegamenti tra la MTC (Medicina Tradizionale Cinese) e l’Alimentazione Bioenergetica

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

Piccola  presentazione :.
Un antico motto cinese dice . “occorre curare il malato e non la malattia“ o meglio ancora  “curare il malato prima che lo diventi“.

 La  MTC  ( Medicina Tradizionale Cinese), ha un approccio verso l’ uomo in modo olistico : aspetto 1)bio- chimico,  aspetto 2) psico-emozionale, aspetto 3) fisico-strutturale . Non c’è separazione tra corpo ( con le sue patologie e i suoi sintomi ) e mente –spirito ( con le emozioni che albeggiano nell’individuo e che spesso sono le origini del disagio fisico ).

 Lo Yin e lo Yang sono il fondamento di tutto, è la vita ! ( il nero-il bianco, la notte-il giorno, la luna-il sole, il freddo-il caldo, etc… ). Ognuno dei due ha in sé una radice dell’altro, essi interagiscono ciclicamente tra loro e si trasformano l’uno nell’altro, come accade per la materia e l’energia.

Il concetto base di queste due teorie è che l’uomo deve vivere in armonia con la natura perché, come tutti i fenomeni naturali, anche l’uomo è sottoposto alle stesse leggi quella dello Yin – Yang e quella dei 5 Movimenti o Logge energetiche.
La  “dimensione“ dello Yin o dello Yang la troviamo anche in ogni alimento, relativa ai vari aspetti materiali e energetici di base : forma, colore, sapore, consistenza, etc…queste condizioni variano  per stagionalità, tracciabilità dell’alimento, vari tipi di cottura (ad esempio un alimento di natura Yin si può trasformare più o meno in Yang in base al tipo di cottura , etc…)
Ogni singolo alimento in MTC ha un suo Qi (energia vitale). Il Qi è il fondamento basilare che permette l’esistenza di tutti i fenomeni, gli elementi e le sostanze vitali, è la base della vita. L’universo è l’insieme di fenomeni che derivano da stadi diversi di aggregazione e dispersione del Qi. Tutto ciò che esiste rientra in questo dinamismo di “ aggregazione e dispersione “ di Qi.

Le Logge Energetiche o 5 Movimenti

ogni singolo alimento ha una sua natura :

fredda     esempio verdure crude, etc…
fresca
neutra
tiepida
calda      esempio cipolla, zenzero essiccato, etc…

la cottura modifica la natura degli alimenti.

Da qui in avanti seguiranno articoli specifici di approfondimento per quanto riguarda l’alimentazione bioenergetica, le caratteristiche energetiche di ogni singolo alimento in base:
alla costituzione e possibili problematiche della persona;
alla stagionalità degli alimenti,
alla combinazione e trasformazione degli alimenti.
Inoltre seguiranno anche pillole di informazione relative alla Medicina  Tradizionale Cinese (MTC)
rapportati agli aspetti psico-emozionali – fisici – metabolici e alimentazione.
Esempio  uno stato di collera o di iperattività muscolari riconducibile in MTC  ad un problema energetico di fegato, si avrà attrazione o repulsione verso il sapore acido dell’alimento.

A rileggerci a presto.
Marco Mazzini, Naturopata.

Parte del mio studio, ricerca e conoscenza sono i seguenti autori: Giuseppe Gianfrancesco, dott. Medico Chirurgo Lucio Sotte (esperto di Medicina Tradizionale Cinese e Agopuntura),  dott. Massimo Muccioli.