Come fare in casa il detersivo piatti al limone

Lifestyle

In questi giorni ho utilizzato per varie ricette il limone e mi son ritrovata un sacco di bucce di limone.

Mi son ricordata della meravigliosa ricetta per fare il detersivo piatti fatto in casa a base di con limoni, ricetta di Stefania Rossini una mamma fantastica che ha creato, anni fa, un blog su come fare tante cose in casa per la qualità della Vita e anche dell’Ambiente.

Insomma mi sento vicina a Stefania su tanti principi uno su tutti che la Rivoluzione Ecologista inizia da noi in casa e che non bisogna sprecare cibo.

Ecco un’idea ad esempio: il detersivo per i piatti a base di limoni!

Come dice Stefania è una ricetta che gira in rete ma non è mai banale riproporla e ricordare che si può aiutare l’ambiente anche con piccoli gesti quotidiani.

Ingredienti:

3 limoni con buccia senza semi
400gr di acqua
200gr di sale fino
100gr di aceto bianco

Procediamo:

Frulliamo tutti gli ingredienti con un mixer da cucina piccolo.

Utilizzo il mixer della Smeg . Qui a Pesaro abbiamo l’outlet Stella K Design con buonissimi prezzi, inoltre per chi è interessato Stella K Design vende anche online.

Ho scoperto che questo mixer è eccezionale anche per fare il detersivo piatti in quanto frulla e riduce in poltiglia questo composto evitando grumi.

Poi versiamo in una pentola di acciaio e portiamo ad ebollizione. Mescolare ogni tanto con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi sul fondo della pentola. Poi lasciare raffreddare. Versate in un barattolo di vetro esattamente come una marmellata.

Per l’utilizzo prendete la vostra spugna e immergete nel detersivo:

cosa importante non farà schiuma .. dunque sfatiamo il fatto che più schiuma abbiamo e più pulito otteniamo!!! .. lavate i vostri piatti e vi renderete conto che risciacquando non saranno più grassi e soprattutto puliti .. è questo che conta alla fine!

Inoltre: io spesso non uso quanti e ho notato che la pelle delle mani   rimane decisamente meno secca.