Come nutrirsi in estate? L’alimentazione bioenergetica per i mesi più caldi

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

Con la stagione estiva, secondo la teoria dei Cinque Movimenti, siamo nel Movimento Fuoco, nell’espressione del massimo Yang, del caldo. Tutto si esteriorizza al massimo e anche le energie del nostro corpo si portano in superficie: il sudore ne è la dimostrazione, il Qi si porta all’esterno. Dobbiamo necessariamente far sì che il nostro corpo non disperda molti liquidi, e cercare di immagazzinarne con l’alimentazione.

Con un’appropriata alimentazione possiamo aiutare questo movimento verso l’esterno, come si usa dire dobbiamo far galleggiare il Qi, e allo stesso tempo recuperare i liquidi che si disperdono con la sudorazione. Per favorire queste azioni in estate è utile combinare alimenti di sapore dolce e acido (l’associazione di questi due sapori infatti genera i liquidi): da una parte il dolce esteriorizza, porta in superficie (diaforetico), mentre la combinazione dolce (umidificante) e acido (che trattiene) genera i liquidi e porta equilibrio. In natura ciò ci viene offerto dalla maggior parte della frutta di stagione e da alcune verdure che hanno sapore dolce e acido. È bene preferire alimenti che si trovano nella parte superiore della pianta, quella più aerea, perché la caratteristica di andare verso l’alto è il movimento di cui abbiamo bisogno in questo periodo.

Alcuni esempi di alimenti di natura fresca/ fredda e di sapore dolce e/o acido: bietola, carota, cetriolo, pomodoro (dolce, acido), grano saraceno, miglio (anche un po’ piccante), orzo, fragola, ciliegia, albicocca, pesca, cocomero, kiwi (dolce, acido), mora di rovo (dolce, acido), seme di sesamo bianco, soia verde (fagiolo mung), soia nera, soia rossa o azuki. Anche il sapore piccante è diaforetico (a conferma di ciò, le popolazioni che vivono in posti molto caldi mangiano molto speziato e piccante), ma eviterei l’assunzione eccessiva del piccante (ad es. di peperoncino, che è anche di natura calda), o di limitarla e comunque preferire un piccante fresco come sedano, rucola, origano, menta, utili alla causa.

Con la stagione calda è sempre meglio utilizzare alimenti di natura fresca-fredda (frutta, verdura cruda, ecc…), stagionali e, nel limite del possibile, del territorio dove si vive. Come sempre ricordo che nella stagione precedente c’è stato un organo che ha lavorato tanto, e che quindi in questo momento va sostenuto: in primavera l’organo più attivo è stato il Fegato e il sapore che nutre la forma (xing) del Fegato è l’acido; questo sapore avendo una caratteristica contratturante aiuta anche il Cuore (organo collegato all’estate) che teme il rilassamento. A questo punto, buona estate a tutti!

Articolo a cura di Marco Mazzini Naturopata esperto in Alimentazione Bioenergetica secondo la Dietetica Tradizionale Cinese

Nota bene: Questo non è articolo medico, le informazioni fornite hanno scopo puramente divulgativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizioni dei prodotti presenti in questo articolo hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se vi sono state prescritte delle cure mediche vi invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovate devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del vostro medico curante.

( fonte immagine portale wsimag.com )