E’ iniziato l’autunno prepariamoci a scaldare il nostro corpo

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

Seguire la stagionalità dell’alimento biologico (cibo tracciabile e pulito) ci offre le giuste combinazioni di qualità che necessitano per affrontare il suo clima  e per preparare le energie del nostro corpo alla stagione successiva.

Esempio: in autunno si inizierà a ingerire alimenti che hanno una caratteristica calda per preparare il nostro organismo alla stagione invernale, portando dentro del calore in protezione appunto al freddo che verrà. La territorialità: il luogo di provenienza di un alimento è un aspetto molto importante. Il nostro corpo è un microcosmo e deve essere in equilibrio con l’ambiente in cui viviamo, con l’aria che respiriamo, con la terra su cui camminiamo. Per questo è di fondamentale importanza mangiare il più possibile cibi che crescono nel nostro ambiente.

La Natura degli alimenti è inerente al valore energetico intrinseco espresso nelle proprietà Yin/Yang. La Natura degli alimenti è la potenzialità racchiusa in esso di modificare l’equilibrio corporeo in senso caldo (yang) / freddo(Yin). Quando si parla della natura di un alimento, si intende sempre la natura che quel prodotto ha quando è crudo. Gli alimenti di natura calda-tiepida sono più riscaldanti (Yang) rispetto agli alimenti di natura fredda-fresca (Yin) più rinfrescanti, gli alimenti di natura neutra in genere sono alimenti che non modificano il rapporto caldo/freddo dell’organismo. Gli alimenti di natura calda o tiepida, tendono a salire verso l’alto e verso l’esterno del corpo, in quanto il loro Qi è di natura Yang. Esempio: in questo periodo è bene mangiare cibi di natura tiepida o calda, o comunque scaldarli se sono freddi, per portare del caldo nel nostro corpo in previsione della stagione invernale.

L’arte della cucina sta proprio nella capacità di coniugare gli alimenti in modo opportuno adeguandoli alle necessità di una singola persona a seconda dell’età, della stagione, dello stato di salute.

 

A rileggerci a presto,
Marco Mazzini

Parte del mio studio, ricerca e conoscenza sono i seguenti autori:  dott.Lucio Sotte, e dott. Massimo Muccioli.