Quando si tratta di preparare e trasformare il cibo abbiamo a che fare tutti i giorni con gesti che, noi del Progetto “Arcobaleno in Cucina”, cerchiamo di rendere il più consapevoli possibili.
Acquistare materie prime di qualità e il più possibili biologiche, utilizzare detergenti naturali, cucinare in pentolame che non rilasci tossine e servire le pietanze, quando si tratta di vari numeri o d’asporto, in stoviglie non di plastica.
I nostri gesti quotidiani e dunque sommati in settimane, mesi e anni condizionano nel bene e nel male la salute della nostra terra.
Questo argomento ci interessa perché si crea un cerchio naturale che condiziona la vita di tutti i giorni.
Vogliamo avere cibo di qualità che derivi da una terra ben nutrita e non inquinata ma alle volte non pensiamo che siamo proprio noi a non nutrire, alla lunga, la nostra terra e che sia solo il compito dell’agricoltore a dover fare la scelta biologica.
Prendersi cura di se stessi può voler dire anche di prendersi cura dell’ambiente, dell’acqua che beviamo, dell’aria che respiriamo e del cibo che mangiamo.
Negli ultimi anni i media parlano spesso di mare inquinato dalla plastica, dai grassi anche derivanti dalla cucina e non solo dall’industria e di falde acquifere danneggiate dal micro inquinamento delle coltivazioni intensive. Spesso il prodotto finito lo acquistiamo noi.
Quindi mi piace pensare che ogni singola persona possa fare la differenza attraverso gesti piccoli ma importanti acquistando materie prime per la propria salute certamente e magari da un agricoltore vicino a casa, acquistare detergenti naturali e pentolame che non rilasci tossine cucinando, conoscere realmente le aziende come nel nostro caso i detergenti per la casa di Bluaria e per le pentole Flonal
( potete tranquillamente fare anche acquisti online) e poi un’azienda Ekoe che distribuisce prodotti monouso compostabile, piatti, forchette e bicchieri che possono essere gettati nell’umido.
La storia dei titolari di Ekoe mi ha particolarmente colpito in quanto non è solo un’azienda ma dietro c’è proprio una scelta di vivere nella Natura da Ravenna si sono trasferiti nelle colline tra il Gran Sasso e Giulianova restaurando un vecchio spaccio aziendale. Vi invitiamo a visitare il loro sito web che include non solo la vendita on line dei prodotti compostabili ma la loro storia e notizie sull’ambiente.
E concludo ringraziando Madre Natura che in ogni caso ci sostiene e di nutre J