La Medicina Occidentale, considera l’influenza delle emozioni sugli organi, come un ruolo secondario o aggiuntivo alla malattia.
Nella MTC, il corpo-mente è come un cerchio di interazioni tra gli Organi Interni e i loro aspetti emozionali, le emozioni vengono viste come una parte integrale e inseparabile della sfera d’azione degli Organi Interni nonché come una causa diretta di malattia.
L’interazione corpo-mente è anche espressa nei “Tre Tesori” Jing-QI-Shen.
Il Jing è la parte materiale del Qi e dello Shen e costituisce il fondamento di una vita mentale ed emozionale felice e equilibrata.
Le cause interne di malattia sono quelle legate a problematiche emozionali.
Fondamentale è il concetto del Qi, come una materia-energia che dà luogo a fenomeni fisici, mentali ed emozionali allo stesso tempo, perciò nella MTC, il corpo, la mente e le emozioni sono un’unica entità senza inizio e senza fine, di cui gli Organi Interni rappresentano la maggiore sfera di influenza.
La MTC individua come fondamentali un numero molto limitato di emozioni, ricordo che originariamente per indicare una sofferenza della mente non si diceva emozione ma passione, dal latino patire che significa soffrire.
Le emozioni sono stimoli mentali che fanno parte della nostra vita, e che in condizioni normali non sono causa di malattia, ma divengono causa di malattia quando noi non le possediamo ma siamo da loro posseduti, quando durano molto a lungo (mesi e anni) (avere un lavoro che ci rende frustrati con scatti di rabbia porterà danno al Fegato) e sono molto intense, come per esempio uno shock emotivo.
La MTC individua come fondamentali un numero molto limitato di emozioni, capaci primariamente di muovere il Qi, Collera-nu Fegato aspetto psichico Hun, Euforia-xi (Gioia) Cuore aspetto psichico , Shen, Pensiero-si Milza aspetto psichico Yi, Tristezza-bei Polmone aspetto psichico Po, Paura-kong Rene aspetto psichico Zhi.
Lo stato degli organi interni influenza molto la nostra vita emozionale.
Ad esempio:
se come una persona ha lo Yin del Fegato in deficit (supponiamo per fattori alimentari) questo causa la risalita dello Yang del Fegato e questo può portare irritabilità alla persona.
Marco Mazzini Naturopata