Dopo i Sapori continuiamo il percorso sull’impatto che gli alimenti hanno sul nostro corpo, non a livello di calorie e/o chimico, ma a livello energetico. Ad esempio, il grano e il farro hanno caratteristiche biochimiche simili, ma per la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), il primo ha un effetto sedativo, mentre il secondo è più tonificante. Ricordando che “di cibo ci si può ammalare, ma di cibo si può anche guarire”, perché ogni singolo alimento è capace di influenzare gli equilibri sottili e basilari del nostro organismo, è sempre anche opportuno tenere presente, quindi, la teoria dello Yin e dello Yang. Oggi parliamo di questi tipi di energie sempre in modo sommario, perché ricordo che ogni persona è diversa dall’altra (per vissuto, emozione, struttura, ecc.) e perciò a livello terapeutico sarà da trattare in maniera singolare.
Essenza, Forma, Colore e Consistenza degli alimenti
Essenza (Jing): di cosa sia il Jing dell’essere umano, ne ho parlato in un articolo precedente, a cui vi rimando per capire meglio il Jing; quello degli alimenti è simile a quello dell’uomo. Il Jing degli alimenti è l’energia pura è l’essenza dell’alimento, e siccome il Jing è tutto ciò che si trasforma poi in Qi (vedi articolo precedente) nel nostro corpo, tanto più puro è il Jing tanto più puro sarà il Qi. Per capire meglio il tutto, possiamo dire, ad esempio, che un frutto colto da una pianta alla sua completa maturazione e mangiato avrà più Jing dello stesso frutto colto prima della sua maturazione.
Dunque, più tempo sono conservati, meno Jing avranno, e anche per questo motivo è bene sempre mangiare alimenti che nascono nel territorio dove noi viviamo. Quali sono gli alimenti che generalmente contengono più Jing? In primis, metterei i semi perché sono i più ricchi di vitalità perché hanno la capacità di fare nascere la pianta, poi metterei i germogli e le gemme perché sono la nascita di una pianta, di una vita (prendiamo in esempio la vitalità di un bambino), e poi, come detto precedentemente, tutto ciò che è alla massima maturazione; questo per quanto riguarda le verdure e la frutta, per chi è vegetariano o vegano.
Ma anche per gli onnivori vale la stessa legge, un pesce appena pescato avrà più Jing dello stesso pesce il giorno dopo. Quindi, per ottenere più energia, più Jing dagli alimenti, bisogna mangiare prodotti del nostro territorio e soprattutto stagionali.
Forma (Xing): possiamo dire che la forma (Xing) è la parte più Yin di un alimento, lo Xing è quella sorta di informazione non solo a livello geometrico ma anche a livello di consistenza, che ci suggerisce dove quel dato alimento interagirà con il nostro organismo, tessuti e organi. Nel nostro corpo lo Xing è collegato alla forma dell’organo e alle strutture ad esso collegato: Fegato (occhi, tendini, ecc.), Rene (ossa, midollo, ecc.), Cuore (vasi, sanguigni, circolazione, ecc.), Polmone (pelle, peli, ecc.), Milza-Pancreas (tessuto, connettivo, ecc.). Nella MTC, quindi, esiste la forma geometrica di un alimento che assomiglia a un organo: ad esempio, i fagioli sono simili ai Reni.
Un altro esempio che faccio spesso: se osserviamo il gheriglio di una noce, la sua metà è simile al cervello, le due metà affiancate sono simili ai Polmoni, il gheriglio intero è simile all’intestino. A tale proposito per gli antichi Medici della MTC, il nocino era considerato l’elisir di lunga vita.
Nella MTC esiste la similitudine organo-organo se una persona mangia il fegato di vitello sicuramente questo andrà ad agire con il fegato della persona, il polmone di un animale andrà ad agire con il polmone di una persona, ecc.
La Consistenza di un determinato alimento e la sua masticazione andrà a stimolare gli organi: gli alimenti legnosi, tipo la frutta secca, stimoleranno il Legno-Fegato, alimenti fibrosi (vedi ramificazioni vasi sanguigni) elemento Fuoco-Cuore, alimenti carnosi stimolazione elemento Terra-Milza-Pancreas, alimenti croccanti elemento Metallo-Polmone, alimenti umidi e molli elemento Acqua-Rene.
Il Colore: ogni volta che si osserva un alimento il suo colore andrà subito a stimolare l’organo abbinato a quel determinato colore. Ad esempio, il verde elemento Legno-Fegato (spinaci, sedano, oliva verde), il rosso elemento Fuoco-Cuore (cocomero, pomodoro, peperoncino), il giallo elemento Terra-Milza-Pancreas (mais, banana, ananas), colore bianco elemento Metallo-Polmone (cipolla, ravanello, pesce, merluzzo), colore nero elemento Acqua-Rene (melanzana, cozze).
Se ci troviamo di fronte a un alimento di uguale forma ma di diverso colore cosa succede? Per esempio, la soia va sempre sui Reni, poi quella verde (edamame) andrà anche sul Fegato, la gialla andrà anche sulla Milza-Pancreas, la rossa (azuki) andrà anche sul Cuore e la nera andrà ancora di più sui Reni.
Ringrazio pubblicamente il Dottor Lucio Sotte, mio punto di riferimento bibliografico, per tutto ciò che riguarda la Medicina Tradizionale Cinese e la Dietetica Tradizionale Cinese.
Marco Mazzini Naturopata
ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.
(immagine di copertina fonte www.wsimag.com)