La teoria dei Cinque Elementi e la teoria dello Yin-Yang costituiscono la base della Medicina Tradizionale Cinese. I Cinque Elementi sono in sequenza: Acqua, Legno, Fuoco, Terra, Metallo (bianco).

L’Acqua nutre il Legno, il legno brucia e produce Fuoco, il Fuoco le cui ceneri producono la Terra, dalla Terra si estrae il Metallo, il Metallo sciolto diventa Acqua; questa sequenza in MTC è chiamata Ciclo di Generazione (Ciclo Sheng).

In questa sequenza, ogni elemento ne genera un altro, ed è da un altro ugualmente generato.

Esempio: il Legno è generato dall’Acqua e sua volta genera il Fuoco, questo concetto è spesso espresso con la frase “il Legno è Figlio dell’Acqua ed è la Madre del Fuoco, e così via.

Poi esiste il Ciclo di Inibizione o di Controllo (Ciclo Ke), che dice: ogni elemento ne controlla un’ altro e da un altro a sua volta è controllato, cioè: il Legno controlla la Terra, la Terra controlla l’Acqua, l’Acqua controlla il Fuoco, il Fuoco controlla il Metallo, il Metallo controlla il Legno.

Avremo anche qui che per esempio: il Legno controlla la Terra ma è controllato dal Metallo, questo concetto è spesso espresso con la frase: il Legno è nonno della Terra e a sua volta è nipote del Metallo, e così via. Il Ciclo di Inibizione assicura che sia mantenuto un equilibrio tra i 5 Elementi.

Esistono poi il Ciclo di Superinibizione (Ciclo Cheng) e il Ciclo di Controinibizione (Ciclo Wu), ma di questi parlerò più avanti.

Ai Cinque Elementi in MTC sono abbinati i 12 Meridiani Principali: all’Acqua: Rene-Vescica; al Legno: Fegato-Vescica Biliare; al Fuoco: Cuore-Piccolo Intestino e Maestro del Cuore-Triplice Riscaldatore; alla Terra: MilzaPancreas-Stomaco; al Metallo (bianco): Polmone-Grosso Intestino.

                      

Gli organi interni vengono chiamati “Zangfu” da cui:  6 Zang organi Yin e  6 Fu visceri Yang.

Sono tutti abbinati ai 12 Meridiani Principali. Gli Zang -Yin sono: Rene, Fegato, Cuore, Maestro del Cuore, MilzaPancreas, Polmone. I fu- Yang sono: Vescica, Vescica Biliare, Piccolo Intestino, Triplice Riscaldatore, Stomaco, Grosso Intestino.

La differenza consiste nel fatto che i Fu visceri sono organi cavi, sono continuamente riempiti e svuotati, cioè si riempiono trasformano e raffinano il cibo e le bevande per estrarne le essenze pure, che vengono poi conservate negli organi Zang, espellono i prodotti di scarto, riassumendo quindi la funzione dei visceri Yang (Fu),è di ricevere, muovere, trasformare, digerire e espellere.

Gli organi YIN (Zang), invece conservano le Sostanze Vitali: Qi, Sangue, Jing e Liquidi Corporei. Essi conservano solo le sostanze pure e raffinate che ricevono dai visceri yang dopo la trasformazione del cibo.

A presto

Marco Mazzini Naturopata

NB: L’immagine di copertina ricavata da fonti del web shaktiom.it