I Cinque Elementi, il Ciclo di Generazione

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

La teoria dei Cinque Elementi e la teoria dello Yin-Yang costituiscono la base della Medicina Tradizionale Cinese. I Cinque Elementi sono in sequenza: Acqua, Legno, Fuoco, Terra, Metallo (bianco). L’Acqua nutre il Legno, il Legno brucia e produce Fuoco, le ceneri del Fuoco producono la Terra, dalla Terra si estrae il Metallo, il Metallo sciolto diventa Acqua; questa sequenza in MTC è chiamata Ciclo di Generazione (Ciclo Sheng).

In questa sequenza, ogni elemento ne genera un altro, ed è da un altro ugualmente generato. Esempio: il Legno è generato dall’Acqua che sua volta genera il Fuoco, questo concetto è spesso espresso con la frase “il Legno è Figlio dell’Acqua ed è la Madre del Fuoco, e così via. Poi esiste il Ciclo di Inibizione o di Controllo (Ciclo Ke), che dice: ogni elemento ne controlla un altro e da un altro a sua volta è controllato, cioè: il Legno controlla la Terra, la Terra controlla l’Acqua, l’Acqua controlla il Fuoco, il Fuoco controlla il Metallo, il Metallo controlla il Legno. Avremo anche qui questo esempio: il Legno controlla la Terra ma è controllato dal Metallo, questo concetto è spesso espresso con la frase: il Legno è nonno della Terra e a sua volta è nipote del Metallo, e così via. Il Ciclo di Inibizione assicura che sia mantenuto un equilibrio tra i 5 Elementi. Esistono poi il Ciclo di Superinibizione (Ciclo Cheng) e il Ciclo di Controinibizione (Ciclo Wu), ma di questi parlerò più avanti.

Ai Cinque Elementi in MTC sono abbinati i 12 Meridiani Principali: all’Acqua: Rene-Vescica; al Legno: Fegato-Vescica Biliare; al Fuoco: Cuore-Piccolo Intestino e Maestro del Cuore-Triplice Riscaldatore; alla Terra: Milza-Pancreas-Stomaco; al Metallo (bianco): Polmone-Grosso Intestino.

Gli organi interni vengono chiamati “Zang-fu” da cui: 6 Zang organi Yin e 6 Fu visceri Yang. Sono tutti abbinati ai 12 Meridiani Principali. Gli Zang -Yin sono: Rene, Fegato, Cuore, Maestro del Cuore, Milza-Pancreas, Polmone. I Fu-Yang sono: Vescica, Vescica Biliare, Piccolo Intestino, Triplice Riscaldatore, Stomaco, Grosso Intestino. La differenza consiste nel fatto che i Fu visceri sono organi cavi, sono continuamente riempiti e svuotati, cioè si riempiono, trasformano e raffinano il cibo e le bevande per estrarne le essenze pure, che vengono poi conservate negli organi Zang; espellono i prodotti di scarto, riassumendo quindi la funzione dei visceri Yang (Fu), è di ricevere, muovere, trasformare, digerire e espellere. Gli organi YIN (Zang), invece conservano le Sostanze Vitali: Qi, Sangue, Jing e Liquidi Corporei. Essi conservano solo le sostanze pure e raffinate che ricevono dai visceri Yang dopo la trasformazione del cibo.

I Cinque Elementi e le manifestazioni della natura abbinate e collegate ad essi.

ACQUA: Organo (Zang)-Rene, Viscere (Fu)-Vescica; colore-nero; stagione-inverno Yin; tessuto-osso e midollo; emozione positiva-volontà; emozione negativa-paura; sapore-salato; organo di senso-orecchie; clima-freddo; secreti-saliva; suono-gemito; cereali-miglio.
LEGNO: Organo-Fegato; Viscere-Vescica biliare; colore-verde; stagione-primavera Yin-Yang; tessuto-tendini; emozione positiva-estroversione; emozione negativa-collera; sapore-acido; organi di senso-occhi; clima-vento; secreti-lacrime; suono-grido; cereali-grano.
FUOCO: Organo-Cuore; Viscere-Intestino tenue; colore-rosso; stagione-estate Yang; tessuto-vasi e sangue; emozione positiva-allegria; emozione negativa-gioia eccessiva; sapore-amaro; organo di senso-lingua; clima-caldo; secreti-sudore; suono-riso; cereali-fagioli.
METALLO: Organo-Polmone; Viscere-Intestino Crasso; colore-bianco; stagione-autunno Yang-Yin; tessuto-pelle; emozione positiva-introspezione; emozione negativa-tristezza; sapore-piccante; organo di senso-naso; clima-secco; secreti-muco nasale; suono-pianto; cereali-canapa.
TERRA: Organo-Milza-Pancreas; Viscere-Stomaco; colore-giallo; stagione-tutti i passaggi di stagione; tessuto-carne muscoli; emozione positiva-riflessione; emozione negativa-preoccupazione e rimuginio; sapore-dolce; organo di senso-bocca e labbra; clima-umido; secreti-bava; suono-canto; cereali-riso.

Ai Cinque Elementi quindi appartengono 12 Meridiani, 2 per Elemento o Movimento, solo il Movimento Fuoco ha 4 Meridiani il Cuore e Piccolo Intestino ai quali vanno aggiunti altri 2 Meridiani: il Maestro del Cuore (organo – Yin) e il Triplice Riscaldatore (viscere – Yang), che sono due superfunzioni.

Articolo a cura di Marco Mazzini esperto in Alimentazione Bioenergetica secondo la Dietetica Tradizionale Cinese

 

( fonte immagine portale wsimag.com )