Nella Medicina Tradizionale Cinese, i Sapori degli alimenti sono di fondamentale importanza per gli effetti che producono sulla salute della persona. Iniziamo con questo articolo a conoscere le caratteristiche dei Sapori e le loro combinazioni.
I Sapori fondamentali collegati ai Cinque Elementi (Acqua, Legno, Fuoco, Terra e Metallo) sono rispettivamente: Salato, Acido-Aspro, Amaro, Dolce e Piccante; negli ultimi tempi sono stati aggiunti altri due sapori accessori, Insipido (Terra) e Astringente (Legno). Il sapore è la parte più Yin dell’alimento e per questo motivo avrà un forte impatto energetico sullo Yin del corpo, inteso come materia e forma (Xing). Anche i sapori, come tutto nella MTC, si distinguono in base alla loro azione energetica in sapori Yin e sapori Yang.
Appartengono allo Yin i sapori: Amaro, Acido-Aspro, Salato e Astringente. Appartengono allo Yang i sapori: Piccante, Dolce e Insipido. Per le loro caratteristiche i sapori Yang tendono a diffondere e a esteriorizzare l’energia, mentre i sapori Yin tendono a condensare, a contrarre e portare all’interno il Qi. Può capitare di trovare alimenti che hanno più sapori, ad esempio, la pesca è dolce yang e acido yin, in questo caso valuteremo la sua azione energetica nella globalità: essendo due sapori che producono liquidi, verrà nella sua totalità considerata Yin. Capiterà di trovare anche alimenti che hanno sapori eccessivi e tossici, come ad esempio lo zucchero bianco, che porta un’eccessiva umidità all’interno del corpo.
Il riconoscimento dei sapori avviene in bocca, tramite la lingua; alla lingua in MTC sono abbinati la Milza e il Cuore, e tutti e due intervengono sul riconoscimento e la destinazione energetica del sapore. Di un alimento, una volta messo in bocca, la Milza riconoscerà il sapore e lo indirizzerà all’Elemento di competenza e al suo organo corrispondente: Salato-Acqua-Rene, Acido-Legno-Fegato, Amaro-Fuoco-Cuore, Dolce-Terra-Milza-Pancreas, Piccante-Metallo-Polmone. Il Cuore invece, una volta messo in bocca un alimento, distingue la diversa intensità dello stesso sapore, per esempio distingue il dolce dello zucchero dal dolce del miele, o il piccante del peperoncino dal piccante della cipolla.
All’interno di ogni singolo sapore troveremo a volte anche una diversa Natura (fredda, fresca, neutra, tiepida e calda), esempio: il peperoncino è di Sapore piccante e di Natura calda, mentre il sedano pur essendo di Sapore piccante ha una Natura fresca, quindi l’impatto energetico dei due alimenti all’interno del nostro corpo cambierà notevolmente, ma per non fare confusione della Natura parlerò in una sezione più avanti. Adesso concentriamoci esclusivamente sui Sapori, quindi dai prossimi articoli entreremo in modo specifico su di essi (elencando anche la classificazione dei singoli alimenti), la loro azione, la loro associazione (sapore-sapore), la loro associazione con la Natura, l’impatto energetico sulla forma (xing) dell’organo e sul Qi.
Articolo a cura di Marco Mazzini Naturopata esperto in Alimentazione Bioenergetica secondo la Dietetica Tradizionale Cinese
( fonte immagine portale wsimag.com )