I cavoli fanno parte della famiglia delle Cruciferae, nella famiglia dei cavoli troviamo: il cavolo, cavolfiore, verza, cappuccio, broccolo, romano, cinese, rapa,di Bruxelles, ecc…con tutte le loro varietà e colori.
E’ ricco di ferro (ne contiene per caloria più della carne) la cui assimilazione è facilitata dalla ricca presenza di vitamina C, e contiene più calcio per caloria del latte (verde crudo ha 72mg di calcio per 100 gr), ricco di omega 3 e 6, vit. A e C, ma anche carotenoidi e flavonoidi che hanno spiccate proprietà antiossidanti. Ottimo per l’ipertensione, protegge cuore e arterie grazie alla presenza di sulforafano. Per mantenere le sue proprietà andrebbe consumato crudo o al limite cotto per non più di 5 minuti meglio se a vapore.
In Dietetica Tradizionale Cinese (e Medicina Tradizionale Cinese) i vari tipi di cavolo hanno leggere differenze tra loro, l’unica cosa in comune è che hanno un buon tropismo su stomaco milza-pancreas. Alcune caratteristiche:
Broccolo: natura-neutra; sapore-dolce,leggermente amaro; purifica il calore estivo, analgesico e cicatrizzante della mucosa gastrica, diuretico.
Cappuccio: natura-neutra; sapore-dolce; tropismo anche su fegato del quale muove il Qi, indicato a volte per distensione e dolori addominali, ulcera gastroduodenale.
Cavolfiore: natura-fresca; sapore- dolce; tropismo anche su grosso intestino; promuove la produzione di liquidi organici, umidifica l’intestino (lassativo), quindi per stipsi (meglio se crudo).
Bruxelles: natura-neutra; sapore-dolce; purifica la cute, vene varicose e alcuni tipi di dermatiti (per uso locale esterno).
Verza: natura-neutra,appena fresca; sapore dolce,appena piccante; tropismo anche su grosso intestino; purifica il calore, seda la tosse dovuta a calore o secchezza, facilita la digestione, cicatrizzante mucosa intestinale e antispastico intestinale, diuretico, indicato in alcuni casi di colite ulcerosa, febbre, ritenzione di liquidi, flogosi delle vie urinarie.
Rapa: natura-neutra; sapore-dolce, amaro, appena piccante; tropismo anche su fegato e rene; tratta i ristagni di Qi-sangue e alimenti, drena umidità e calore, buono per astenia, convalescenza, ipoglicemia, ritenzione di liquidi.
Romano: natura-neutra; sapore dolce,amaro; drena umidità e calore.
Cinese: natura- appena fredda; sapore-dolce; tropismo anche su grosso intestino; nutre stomaco,aiuta la produzione di liquidi e purifica il calore, lassativo, dirige il Qi (www.arcobalenoincucina.it – alimentazione bioenergetica) verso il basso, indicato in caso di bocca secca febbre anche con tosse, stipsi,ritenzione di liquidi, leucorrea. Non indicato in presenza di freddo e deficit di milza-pancreas e stomaco, e freddo al polmone.
La presenza e prevalenza comune in tutti i tipi di cavolo del sapore dolce, da a questo ortaggio un’azione energetica di tipo Yang (www.arcobalenoincucina.it – alimentazione bioenergetica) che aumenta poi se vengono cotti (passati in padella è più Yang di una leggera bollitura). Il sapore dolce (non inteso come zucchero e/o simili) è usato molto in MTC per nutrire, tonificare, apportare energia e per umidificare.
I cavoli in generale hanno un alto tropismo sullo stomaco e hanno un’azione regolarizzante su tutto il tratto digerente perché muovono il Qi.
Un piccolo consiglio…della nonna.
Impacco di cavolo: buono per varici, infiammazioni. Lavare e asciugare alcune foglie di cavolo verza o cappuccio, schiacciarle finchè esce un poco di liquido, applicare tre o quattro strati di foglie a diretto contatto con la pelle, fasciare con una garza per due o tre ore o per tutta la notte.
Per sapere di più sul significato di natura ,sapore, Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).
Buona salute a tutti.
Marco Mazzini Naturopata
ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.