I Datteri: il dattero è il frutto della pianta Phoenix dactylifera, della famiglia delle Arecaceaea.
E’ un frutto considerato dalle mille proprietà e benefici per la salute.
Ricco di potassio e magnesio, ha buone quantità di fosforo, calcio, ferro, selenio, sodio, rame, zinco, manganese. Tra le Vitamine. è ricco di A e Vit. del gruppo B (B1-B2-B3-B5-B6), K e J, tracce di Vit. C e E.
Tra gli amminoacidi troviamo: acido aspartico, acido glutammico, arginina, alanina, glicina, leucina, lisina, serina e valina, fa eccezione la tirosina.
I flavonoidi contenuti nei datteri sono potenti antiossidanti che riducono le infiammazioni e il rischio di Alzheimer.
Contengono anche carotenoidi, efficaci contro malattie cardiache e vista. Sono una buona fonte immediata di energia per il nostro organismo.
Agiscono sul colesterolo LDL, sull’anemia , migliorano le funzioni del sistema nervoso, con il magnesio in essi contenuto sono buoni per dilatare i vasi sanguigni r abbassare la pressione.
Sono buoni (frullati) anche per dolcificare al posto dello zucchero. In fitoterapia insieme alle giuggiole, uve e fichi sono considerati i quattro frutti pettorali, in decotto utili per il mal di gola, bronchiti e sono anticatarrali e emollienti.
Stare attenti all’eccessivo consumo per chi ha problemi di diabete.
In Dietetica Tradizionale Cinese (e Medicina Tradizionale Cinese):
natura – tiepida (fresco), quasi calda (dissecato) ; sapore – dolce; tropismo organi – Milza-Pancreas, Stomaco, Polmone. Agisce riscaldando l’interno, promuove la produzione di liquidi organici, nutre il sangue, umidifica il Polmone eliminando catarro e tan (catarri), umidifica intestino. Indicato per tosse secca, stipsi e pelle secca.
Per sapere di più sul significato di Dietetica Tradizionale Cinese e Medicina Tradizionale Cinese , Loggia, Yin-Yang, natura, sapore, colore, Qi e Jing degli alimenti, ecc…: www.arcobalenoincucina.it (Alimentazione Bioenergetica).
Buona salute a tutti.
Marco Mazzini Naturopata
ATTENZIONE N.B.: Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.
(foto di copertina a cura di Maria Elisa Rossi Casciaro)