Jing Qi. L’ideogramma è composto sulla sinistra dal carattere del “riso crudo” e dal carattere sulla destra che indica “chiaro, raffinato”. Da l’idea di qualcosa che deriva da un processo di rifinitura o distillazione, è un’essenza raffinata e distillata, estratta a partire da una sostanza grezza. Questo processo di estrazione di una sostanza raffinata da una più grande e più grezza, implica che l’Essenza è qualcosa di molto prezioso che deve essere conservata con cura e difesa.
Jing in MTC è di solito tradotto come “Essenza” o “Quintessenza”. Jing viene utilizzato nei testi tradizionali di MTC, in tre differenti contesti, con significati leggermente diversi: 1) Jing del Cielo Anteriore; 2) Jing del Cielo Posteriore; 3) Jing dei Reni.
Jing del Cielo Anteriore: è il risultato dell’unione dell’energia sessuale dell’uomo e della donna, il concepimento. Questo jing nutre l’embrione e il feto durante la gravidanza, dipende dal nutrimento che proviene dai Reni della madre. Il Jing del Cielo Anteriore è ciò che determina le caratteristiche somatiche di ogni persona, la resistenza e la vitalità. E’ ciò che rende unico ogni individuo. Il Jing del C.A. è presente al concepimento e alla nascita, ma in seguito “matura” nel Jing dei Reni. Poiché è ereditato dai genitori all’atto del concepimento, il Jing del C.A. è difficilmente influenzabile nel corso della vita adulta, ma date le sue relazioni con il Jing del Cielo Posteriore, può essere influenzato in modo positivo, anche se non aumentato in senso quantitativo. Il modo migliore di influenzare positivamente il Jing del C.A. è nel ricercare l’equilibrio nelle proprie abitudini di vita quotidiana: equilibrio tra lavoro e riposo, controllo dell’attività sessuale e dieta bilanciata. Ogni irregolarità o eccesso in questi settori può diminuire il Jing del C.A.
Jing del Cielo Posteriore: è il Jing raffinato ed estratto dai cibi e dai liquidi da parte dello Stomaco e della Milza dopo la nascita. Quando il neonato comincia a mangiare, bere e respirare, i suoi Polmoni, lo Stomaco e la Milza cominciano a funzionare per produrre il Qi dal cibo, dalle bevande e dall’aria. Il complesso delle essenze raffinate ed estratte dal cibo è chiamato “Jing del Cielo Posteriore”.
Questo Jing è strettamente correlato allo Stomaco e alla Milza. Quindi si può dire che mantenendo un giusto equilibrio dopo la nascita, evitiamo di disperdere quel patrimonio energetico concesso dai nostri genitori. E’ come avere un conto in banca dal quale possiamo prelevare o mantenere, ma non possiamo mai versare per incrementare.
Jing dei Reni: è un tipo più specifico di energia che gioca un ruolo estremamente importante nella fisiologia umana. Deriva sia dal Jing del C.A. sia dal Jing del C.P. il Jing dei Reni deriva dal Jing del C.A. ma interagisce con il Jing del Cielo Posteriore, e da esso è rifornito. Il Jing dei reni, include sia il Jing del C.A. sia quello del C.P. Questo Jing è accumulato nei Reni , ma essendo di natura fluida, circola in tutto il corpo, in particolare negli 8 Meridiani Curiosi o Straordinari (che vedremo più avanti). Esso determina la crescita, la riproduzione, lo sviluppo, la maturazione sessuale, il concepimento, la gravidanza, la menopausa e l’invecchiamento.
Le funzioni del Jing sono: nascita, riproduzione e sviluppo; base del Qi dei reni; produttore del Midollo; base della forza costituzionale; base dei Tre Tesori (Qi, Jing, Shen)
Differenze tra Jing e Qi nel corpo umano sono: il Jing deriva principalmente dai genitori, mentre il Qi si forma dopo la nascita; il Jing è simile a un fluido, mentre il Qi è simile all’energia; il Jing risiede soprattutto nei Reni, mentre il Qi si trova ovunque; il Jing è rifornito solo con difficoltà, il Qi può facilmente essere rifornito giorno per giorno; il Jing segue cicli molto lunghi di 7 anni nella donna e 8 anni nell’uomo, mentre il Qi segue cicli più brevi, alcuni circadiani, altri anche più corti; il Qi si muove e cambia rapidamente da momento a momento, mentre il Jing cambia solo lentamente e gradualmente nel corso di lunghi periodi di tempo.
Un piccolo appunto che faccio sempre quando parlo di Alimentazione Bioenergetica e Dietetica Tradizionale Cinese. Mi raccomando sempre di consumare cibi stagionali e possibilmente territoriali, che hanno più Jing (Jing alimentare o Quintessenza alimentare, rappresenta la vitalità intrinseca, la qualità, il potere energetico dell’alimento stesso).
Tutti gli alimenti raccolti in epoche non idonee non possiedono il Jing corretto ed un alimento consumato molto tempo dopo la sua raccolta avrà un potere vitale assai ridotto. Un alimento consumato dagli abitanti del luogo nel quale è stato raccolto avrà, per costoro, un maggior quantitativo di Jing rispetto a quello che avrebbe se fosse consumato da individui residenti in luoghi più lontani.
A presto
Marco Mazzini Naturopata