Il rosmarino in base alla Dietetica Tradizionale Cinese

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

il Rosmarino  appartiene alla famiglia delle Labiate, il nome deriva dal latino Ros e Marinus (rugiada del mare).

Le sue foglie contengono un olio essenziale pregiato le cui proprietà sono dovuto alla presenza di: eucaliptolo,pinene, borneolo, canfora e cineolo. Contengono anche saponine, acido rosmarinico, flavonoidi e tannini, con proprietà antiossidanti.

E’ un ottima fonte di vit.C e ferro, da recenti ricerche risulta essere buono per la circolazione sanguigna, come protettore del fegato.

Le proprietà balsamiche fornite dalla presenza di eucaliptolo danno al decotto di rosmarino una efficace azione in caso di raffreddore, congestione nasale e tosse, con dei suffumigi.

La sua essenza svolge un’azione energizzante sull’organismo e sulla psiche, l’infuso unito all’acqua del bagno ha un ottimo effetto stimolante..

E’ efficace nei casi di meteorismo.

Controindicazioni: avendo proprietà stimolanti , va assunto con cautela, soprattutto in presenza di pressione alta ed insonnia. Non usare in gravidanza e non usare l’olio essenziale in persone affette da epilessia. Ad alti dosaggi può provocare disturbi gastrici.

In Dietetica Tradizionale Cinese  (e Medicina Tradizionale Cinese):

natura-tiepida; sapore-piccante, amaro; tropismo organi- stomaco, milza-pancreas ,polmone, intestino crasso, intestino tenue, pericardio, fegato, rene. Agisce sui 5 organi, disperde il freddo, diuretico, drena l’umidità e i liquidi stagnanti, muove il Qi. Indicato in presenza di raffreddamento, rinite,  dolori addominali con distensione e spasmi, cefalea da ristagno e umidità e Qi alla testa. Controindicazione, in presenza di calore e fuoco.

Per sapere di più sul significato di loggia, Yin-Yang, natura , sapore, Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).

Buona salute a tutti.

Marco Mazzini Naturopata 

ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.