Continuiamo il viaggio iniziato con gli articoli precedenti sui sapori degli alimenti e sull’effetto che gli stessi hanno sulla salute della persona.
Il Sapore Dolce (gan) è Yang come il Sapore Piccante e il Sapore Insipido (dan). Nei Cinque Movimenti, il Sapore Dolce e il Sapore Insipido sono abbinati alla Terra e alla Milza-Pancreas.
È chiaro che non si parla di dolce come lo zucchero o i dolci da pasticceria; quello è un sapore dolce tossico. Il Sapore Dolce, invece, rilassa, armonizza e modera tutto l’organismo; è in assoluto il sapore più equilibrato. La sua natura Yang lo rende un sapore leggermente diaforetico, usato molto per tonificare, nutrire e portare energia, ed è anche umidificante.
Il Sapore Insipido è più blando rispetto al Dolce. Tra le sue caratteristiche vi è quella di promuovere la diuresi in quanto drena l’umidità e, perciò, è utile in caso di ritenzione di liquidi dovuti a disturbi della Milza-Pancreas e del Rene.
Il dolce è il sapore più presente negli alimenti. Tra le sue proprietà troviamo anche quella di essere rilassante e antispastico (per esempio: abbinato a una cottura calda tende a rilassare e ad allentare uno spasmo gastrico). Il Sapore Dolce tonifica il Qi, il Sangue (xue) e lo Yin, armonizza l’organismo, e tratta tutto ciò che è acuto.
Se al Dolce abbiniamo una Natura Tiepida, l’effetto tonificante su Qi, Yang e Sangue sarà potenziato (questa combinazione è utile in inverno, quando c’è più esposizione al freddo); se al Dolce abbiniamo una Natura Fresca-Fredda si avrà più umidificazione e più nutrimento dello Yin, che andrà verso l’interno a purificare il Calore e a sciogliere le mucosità da esso prodotte, mentre troveremo maggior equilibrio nella nutrizione del Sangue se al Dolce abbineremo la Natura Neutra, combinazione questa che lubrificherà meglio gli Intestini.
Riguardo al rapporto del Sapore Dolce con la forma dell’organo, l’organo bersaglio è la Milza; il Dolce a dosi moderate nutre la sua forma, in eccesso la “ferisce”. Sempre a livello di rapporto sapore-forma, l’eccesso di Dolce soffoca e ferisce il Cuore, disequilibra i Reni (le ossa, i capelli e il colorito), altera il nutrimento della carne (ne intossica i tessuti), ferisce le funzioni principali della Milza, del connettivo e del Cuore. A livello energetico, tonifica l’energia della Milza, disperde quella del Cuore e armonizza quella del Fegato.
Di seguito ecco alcuni alimenti di Sapore Dolce e Sapore Insipido (sono tanti, ne indichiamo solo alcuni); alcuni alimenti sono di provenienza animale, quindi chi è di orientamento vegano faccia la sua scelta, io per correttezza professionale devo elencarli tutti:
Sapore dolce: avena, farro, grano, grano saraceno, mais, miglio, orzo, riso, quinoa, cece, fagiolo, lenticchia, pisello, soia, asparago, barbabietola, bietola, carota, cavolo, funghi, patata, zucca, zucchina, avocado, fagiolini, cocomero, melone, banana, cachi, dattero, fichi, giuggiola, coniglio, pollo, manzo, cozza, gambero, seppia, sogliola, formaggi, uova, anice, miele, malto d’orzo, olio di mais, seme di girasole, seme di lino.
Fitoterapici: borragine, camomilla, cannella, liquirizia, malva, foglie e fiori di rosa canina.
Sapore Insipido: fagiolo bianco, mais, miglio, orzo, pisello, zucca.
Articolo a cura di Marco Mazzini Naturopata esperto in Alimentazione Bioenergetica secondo la Dietetica Tradizionale Cinese
( fonte immagine portale wsimag.com )