Continuiamo il viaggio iniziato con gli articoli precedenti sui sapori degli alimenti e sull’effetto che gli stessi hanno sulla salute della persona.

Il Il Sapore Salato (Xian) Yin

Nei Cinque Movimenti il Sapore Salato è abbinato all’Acqua e al Rene. Quando si parla di salato, ovviamente non ci si riferisce al classico sale, bensì agli alimenti di sapore salato, poiché il sale in eccesso è tossico.

È un sapore con caratteristiche ammorbidenti, emollienti, rammollenti, purgative. Essendo un sapore Yin è un sapore che tende a discendere e andare verso l’interno, per questo motivo svolge un’azione evacuante (favorisce la defecazione e la diuresi). È un sapore in grado di rompere gli ammassi, infatti è utilizzato in presenza di noduli, masse, noduli tiroidei, linfoadenopatie; si consiglia di consumare alghe di mare, dal sapore salato, sostanze che umidificano, ammorbidiscono ciò che è duro, sciolgono gli accumuli, calmano gli Shen e calmano il Vento-Interno.

Gli alimenti salati generalmente hanno una Natura Fresca-Fredda (Yin), e per questo motivo la combinazione del sapore Salato Yin e della natura Yin è una combinazione che nutre in maniera potente lo Yin del corpo, e perciò può trattare il Calore del Sangue, il Vento-Interno e può eliminare il Calore Pieno degli Intestini.

Come detto all’inizio dell’articolo, l’organo bersaglio del Salato è il Rene, perciò a dosi moderate ne nutre la forma mentre in eccesso l’aggredisce; nelle patologie delle ossa il Salato è un sapore da eliminare. In eccesso contrae le carni e la pelle, affatica le ossa e frena il Cuore, irrigidisce i vasi e altera il colorito della pelle, e per finire provoca la sete. In conclusione il Salato in eccesso lede la Milza, i Reni, il Cuore e la circolazione.

Il Rapporto energetico del Salato con i Cinque Movimenti

Il Sapore Salato disperde l’energia dei Reni indebolendo la sua attività funzionale e rende lo Yang del Fegato iperattivo, mentre energeticamente tonifica il Movimento del Cuore. Ricapitolando l’azione del Salato sullo Xing (forma) degli organi: in quantità moderate nutre la forma dei Reni, mentre in eccesso li aggredisce e aggredisce le ossa, ferisce il Cuore, il Sangue, i vasi e il colorito, la Milza-Pancreas e le carni. Il Sapore Salato tonifica energeticamente il Cuore, disperde l’energia dei Reni, armonizza l’energia della Milza.

A seguire l’elenco di alcuni alimenti di Sapore Salato; la maggior parte di questi alimenti sono di provenienza animale, quindi chi è di orientamento vegano faccia la sua scelta, per correttezza professionale dobbiamo elencarli tutti: avena, miglio, orzo, agar-agar, alga Kombu, alga Nori, alga Wakame, alga dei Sargassi, borragine, castagna, anatra, cinghiale, maiale, piccione, aragosta, calamaro, cozza, gambero e gamberetto, granchio, ostrica, polpo, razza, vongola, formaggio di capra e di pecora, miso, sale e salsa di soia. Leggermente salati: carciofo, ortica, lumaca, cefalo, salmone, uovo di anatra.

 

Articolo a cura di Marco Mazzini Naturopata esperto in Alimentazione Bioenergetica secondo la Dietetica Tradizionale Cinese

 

( fonte immagine portale wsimag.com )