Secondo la teoria Yin-Yang, con la stagione invernale siamo entrati nel massimo Yin, nel periodo più freddo. Le energie del nostro corpo si sono interiorizzate, sono all’interno del nostro organismo. Inverno, quindi, Loggia Acqua, fanno parte di questo Elemento l’organo (zang) Rene (Shen) e il viscere (Fu) Vescica (Pang Guang). Colore – nero; tessuto – ossa (il Rene governa anche midollo e cervello); emozione positiva – volontà; emozione negativa – paura; sapore – salato; organo di senso – orecchie, udito; energia cosmica – freddo; secreti – saliva; suono – gemiti, lamenti e sospiri; odore – di muffa; cereale – soia; punto cardinale – Nord; nota musicale – sol; direzione – basso; movimento – solidità; energia psichica – Zhi.
In MTC il Rene organo collegato al Movimento Acqua, ha funzioni molto importanti: rappresenta il sistema da cui originano lo Yin e lo Yang; immagazzina la nostra quintessenza vitale il Jing, di conseguenza controlla e governa la nascita, la crescita, lo sviluppo e la riproduzione; è a capo del metabolismo dei liquidi; assicura la raccolta del Qi. Tra le varie strutture fisiche e mentali, il Rene governa: le ossa, i denti, produce il midollo, e governa il cervello; si apre nell’orecchio e governa l’udito, una buona funzione dello Jing, permette una buona capacità uditiva, di conseguenza se lo Jing ha una flessione energetica, si possono avere deficit uditivi; governando gli orifizi del basso, controlla l’apertura e la chiusura degli sfinteri, quindi quando l’energia del Rene è debole si può arrivare fino alla incontinenza; la crescita, la lucentezza, il vigore e il colore dei capelli, oltre che dal sangue, dipendono dal Qi renale.
A livello psichico (Zhi), nel Rene risiede la volontà (emozione positiva), che permette la realizzazione dei nostri desideri, sul lavoro, e nella vita in toto, al contrario l’emozione negativa (dovuta a uno squilibrio energetico del Rene), è la paura, l’angoscia, il panico. Alcune delle sindromi più ricorrenti del Rene (R), troviamo il deficit dello Yin del Rene (causata da un deficit dell’acqua e la conseguente liberazione del fuoco), deficit dello Yang del Rene (qui c’è una carenza del fuoco), deficit del Qi del Rene (incapacità del Rene di svolgere la sue funzioni), deficit dello Jing del Rene (quando lo Jing è carente si avranno ripercussioni su tutto ciò che è governato dal Rene: ossa, crescita, sviluppo fisico e sessuale, riproduzione).
La Vescica ha la funzione di assicurare l’immagazzinamento e l’eliminazione delle urine, l’Intestino Tenue separa i liquidi puri da quelli impuri, quelli puri li invia alla Vescica per un’ulteriore trasformazione e eliminazione. Alcune delle sindromi più ricorrenti della Vescica (V), troviamo deficit del Qi della Vescica (collegato al deficit dello Yang e del Qi del Rene), vuoto-freddo della Vescica (collegato a un deficit di Rene), da umidità-calore alla Vescica, la sintomatologia è di origine esterna e anche alimentare. Nel Meridiano del Rene (Yin) troviamo 27 punti, nel Meridiano della Vescica (Yang) troviamo 67 punti.