La dietica tradizionale cinese III parte
La “NATURA” degli alimenti come e dove va ad agire nel nostro corpo.
In MTC si usa dire:
“non ci sono diete buone o cattive, ma diete adatte a ogni persona”
“quanto più pura è l’energia che assumiamo dai cibi, più vitale sarà l’impatto energetico del cibo con il nostro corpo”
Riparto da un punto del capitolo precedente, il luogo di provenienza di un alimento è un elemento molto importante. Il nostro corpo è un microcosmo e deve essere in equilibrio con l’ambiente in cui viviamo, con l’aria che respiriamo, con la terra su cui camminiamo. Per questo è di fondamentale importanza mangiare il più possibile cibi che crescono nel nostro ambiente. Perciò il più delle volte dalla nostra alimentazione si dovrebbe escludere una serie di prodotti: i cibi esotici, tra l’altro spesso conservati, e di conseguenza impoveriti di Jing, ma anche le primizie, i prodotti coltivati forzatamente in serra per ottenerli fuori stagione usuale di maturazione. Per lo stesso motivo dovremmo nutrirci dei prodotti della singola stagione in cui viviamo: se fa freddo è importante assumere i prodotti che la terra dà quando fa freddo, e se fa caldo, mangiare quei prodotti che crescono con il caldo.
Anche questo concetto di armonizzazione, in generale, è legato allo Jing. In questo momento e in questo luogo c’è un certo tipo di energia, quindi i frutti e le verdure si arricchiscono di un certo tipo di Jing e non di altro.
E, come detto sopra, quanto più pura è l’energia che assumiamo coi cibi, più vitale sarà l’impatto energetico con il nostro corpo.
La Natura degli alimenti è inerente al valore energetico intrinseco espresso nelle proprietà Yin/Yang. La Natura degli alimenti è la potenzialità racchiusa in esso di modificare l’equilibrio corporeo in senso caldo (yang) / freddo(Yin). Quando si parla della natura di un alimento, si intende sempre la natura che quel prodotto ha quando è crudo.
Le cinque nature degli alimenti sono:
- Calda Re
- Tiepida Wen
- Neutra Ping
- Fresca Liang
- Fredda Han
Gli alimenti di natura calda-tiepida sono più riscaldanti (Yang) rispetto agli alimenti di natura fredda-fresca (Yin) più rinfrescanti, gli alimenti di natura neutra in genere sono alimenti che non modificano il rapporto caldo/freddo dell’organismo.
Gli alimenti di natura fredda o fresca, tendono ad andare verso il basso e verso l’interno, in quanto il loro Qi è di natura Yin.
Gli alimenti di natura calda o tiepida, tendono a salire verso l’alto e verso l’esterno del corpo, in quanto il loro Qi è di natura Yang.
Esempio: in questo periodo è bene mangiare cibi di natura tiepida o calda, o comunque scaldarli se sono freddi, per portare del caldo nel nostro corpo in previsione della stagione invernale.
La dietetica cinese utilizza tutti gli alimenti, scegliendoli in base agli equilibri energetici della persona, anche quelli di origine animale, ovviamente la cucina vegetariana, per scelta di stile di vita personale e nel caso specifico di “Arcobaleno in Cucina”, ci può dare tantissime soluzioni della serie “prendiamo ciò che ci passa il convento”, anche perché ricordiamo sempre che qualsiasi tipo di alimento può essere modificato con il tipo di cottura. La natura di un alimento può essere modificata dalle manipolazioni che l’alimento subisce durante la lavorazione e dalle temperature cui viene sottoposto durante le fasi di trasformazione e di conservazione.
Esempio: la soia verde è di natura fresca e come tale indicata per affezioni da calore, sarà controindicata in presenza di freddo deficit; se viene però cotta con zenzero secco (natura calda), può essere usata dalle persone con freddo deficit.
L’arte della cucina sta proprio nella capacità di coniugare gli alimenti in modo opportuno adeguandoli alle necessità di una singola persona a seconda dell’età, della stagione, dello stato di salute.
E’ possibile alimentarsi solo di cibi freddi ? Dipende dalla natura complessiva della persona, ma se per tutta la vita si mangia freddo, il corpo perderà sempre più calore e tenderà a raffreddarsi, con conseguente deficit di Yang (calore), compromettendo tutto il sistema del nostro corpo.
La MTC parte infatti dal presupposto che non ci siano diete buone o cattive, ma diete adatte a ogni persona. L’importante è mantenere o raggiungere un buon equilibrio; può darsi che in un dato periodo della vita sia bene mangiare in un certo modo perché esiste un certo tipo di disequilibrio, e in un altro periodo no. E’ basilare, pertanto, assumere cibi ricchi di Jing e allo stesso tempo mantenere un buon equilibrio caldo/freddo nel corpo e quindi alimentarsi, a seconda delle proprie esigenze,scegliendo una natura giusta dei cibi.
Ecco alcuni esempi di alimenti delle varie NATURE :
FREDDA: grano saraceno, soia gialla-verde, tutta la verdura cruda, pomodoro, melanzana,banana, caco,kiwi,curcuma,zucchero di canna,asparago,limone, latte di soia,latte vaccino,ecc…..
FRESCA: avena cruda,orzo,lattuga romna,zucchina,ravanello,daikon,finocchio,arancia,melagrana,pera,origano,zafferano,carciofo,spinaci,bietola,broccoli,ecc……
NEUTRA: mais,miglio,soia nera, cavolfiore,pisello, patata, azuki, fico, ,miele, mandorla,lenticchia,cece, carota, verza,ecc….
TIEPIDA: riso integrale, orzo, cipolla, peperone, verdura cotta, giuggiola, mela, basilico, curcuma aromatica, scorza mandarino, prezzemolo, liquerizia, santoreggia,ecc….
CALDA: aglio, avena cotta, caffè tostato, pepe, zenzero essiccato, porro, cipolla, ecc…
A rileggerci a presto, con i sapori degli alimenti
Marco Mazzini
Parte del mio studio, ricerca e conoscenza sono i seguenti autori: Giuseppe Gianfrancesco, dott. Medico Chirurgo Lucio Sotte (esperto di Medicina Tradizionale Cinese e Agopuntura), dott. Massimo Muccioli.